Premio

Guglielmo Girardi riceve la Fragolina d’Oro: “Vita dedicata alla memoria e alla comunità”

Il riconoscimento è stato consegnato sotto la pagoda di piazza Europa alla presenza delle autorità locali e regionali

Guglielmo Girardi riceve la Fragolina d’Oro: “Vita dedicata alla memoria e alla comunità”
Pubblicato:

È stato conferito domenica 25 maggio 2025 a Guglielmo Girardi il prestigioso riconoscimento della Fragolina d’Oro, simbolo dell’impegno e del merito civico, durante una cerimonia pubblica sotto la pagoda di Piazza Europa.

Guglielmo Girardi riceve la Fragolina d’Oro

Storico appassionato e profondo conoscitore del territorio, Girardi è stato premiato per la sua costante attività di ricerca e divulgazione, volta a custodire e valorizzare la memoria storica della città.

Ad aprire la cerimonia è stata la sindaca Giulia Guazzora, che ha motivato la scelta con parole sentite:

«Una persona che tutti conoscono e apprezzano per le sue qualità umane e di storico; attraverso i suoi scritti e lavori di ricerca ha sempre manifestato un profondo affetto nei confronti della nostra città: Guglielmo Girardi».

Autore del volume “Sanmauresi nella Resistenza – tracce e percorsi”, Girardi ha recentemente curato la mostra “Il ritorno della Democrazia dalla dittatura attraverso la Resistenza”, realizzata in occasione dell’iniziativa “Porte aperte in Comune” lo scorso 27 aprile. A lui si deve anche la posa di due targhe commemorative dedicate ai partigiani sanmauresi, per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.

La cerimonia ha visto la partecipazione della consigliera regionale Paola Antonetto, accompagnata dal collega Alberto Avetta, della presidente del Consiglio comunale Maria Vallino e di Gabriella Roberi, presidente della sezione ANPI “Leo Lanfranco”, che hanno espresso parole di stima e gratitudine nei confronti di Girardi per il suo lavoro instancabile al servizio della memoria collettiva.