Manifestazione

Grande partecipazione a San Mauro per la marcia contro le mafie

In tanti alla fiaccolata organizzata dal Tavolo per la Legalità insieme all'amministrazione comunale

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, il 24 marzo, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è tornata ad animare le strade della città la tradizionale fiaccolata, organizzata dal Tavolo della Legalità, alla quale aderiscono numerose realtà locali, associazioni e l’Amministrazione comunale.

Il corteo

Come anche i comuni di Settimo e di Venaria Reale, San Mauro ha risposto "presente" all'appuntamento con la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera. E lo ha fatto rinnovando l'appuntamento con la marcia per la legalità.

I partecipanti si sono riuniti intorno alle 20 nel cortile della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Speranza per la distribuzione delle fiaccole. Il corteo, preceduto dal Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese, ha quindi percorso via Speranza, via Mirande, via Roma, Ponte Vittorio Emanuele III, via Martiri della Libertà, via San Francesco, via Municipio con arrivo in piazza Abbazia.

Qui tutti i partecipanti sono stati invitati a leggere i nomi delle 1069 vittime delle mafie, dalla prima del 1861 all’ultima, censita nel 2022.

Il vice sindaco Fogli

"Tantissimi ragazzi e cittadini di ogni età alla fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

marcia per la legalità a san mauro torinese 4
Foto 1 di 4
marcia per la legalità a san mauro torinese 1
Foto 2 di 4
marcia per la legalità a san mauro torinese 2
Foto 3 di 4
marcia per la legalità a san mauro torinese 3
Foto 4 di 4

San Mauro Torinese e dal Comune di San Mauro Torinese - ha commentato poi il vice sindaco Matteo Fogli - Tanti striscioni e tanta consapevolezza del ruolo di antimafia civile e militante che ci è richiesto per respingere le infiltrazioni e i condizionamenti delle mafie.
Alla lettura dei 1069 nomi delle vittime innocenti di mafia, dal 1861 al 2023, ne mancava una, simbolica, ricordata il 21 marzo a Milano da don Luigi Ciotti di Libera Contro le Mafie: KR46M0. La quarantaseiesima vittima della strage di Cutro, sulle coste di Crotone. Un bambino, maschio, di nemmeno un anno".

Nei giorni precedenti i cittadini erano stati anche invitati a esporre striscioni e lenzuoli che testimoniassero il ruolo di antimafia militante della società civile.

Protezione civile sempre presente

Protezione civile di San Mauro marcia per la legalità a san mauro torinese 5
Foto 1 di 3
marcia per la legalità a san mauro torinese 6
Foto 2 di 3
marcia per la legalità a san mauro torinese 7
Foto 3 di 3

Presenti alla manifestazione con l'inconfondibile divisa anche i volontari del gruppo comunale di Protezione civile San Mauro Torinese: "Da anni, infatti - fanno sapere dall'associazione - sosteniamo le attività del Tavolo per la Legalità San Mauro Torinese, dando supporto nelle manifestazioni di sensibilizzazione della cittadinanza".

 

Seguici sui nostri canali