Cerimonia

Giornata per le vittime del Covid: a San Mauro premiato l'impegno della Protezione civile

Anche a Venaria la comunità si è riunita per un momento di ricordo e raccoglimento

Giornata per le vittime del Covid: a San Mauro premiato l'impegno della Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento importante, quello vissuto venerdì sera, 17 marzo, dal Gruppo Comunale di Protezione civile San Mauro Torinese.

La consegna delle benemerenze

La sala consiliare del Comune di San Mauro Torinese ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle benemerenze a tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione civile San Mauro Torinese che hanno svolto servizio durante l'emergenza da Covid-19.

protezione civile san mauro5
Foto 1 di 5
protezione civile san mauro4
Foto 2 di 5
protezione civile san mauro3
Foto 3 di 5
protezione civile san mauro2
Foto 4 di 5
protezione civile san mauro
Foto 5 di 5

Una squadra ben rodata che ha più volte dimostrato capacità nell’emergenza e che non si tira indietro anche di fronte a situazioni complesse come quella del Covid.

"Come ricorderete - fanno sapere dal gruppo - la nostra sede era diventata centro operativo per i servizi di pronto spesa e pronto farmaco istituiti con la collaborazione dei Volontari Civici e, ovviamente, del Comune. Un impegno importante, talvolta anche rischioso, che abbiamo portato avanti per mesi cercando di venire incontro alle tante richieste di aiuto dei nostri concittadini".

La sera di venerdì quindi per i volontari è stata l'occasione per ritrovarsi ed emozionarsi insieme. "Una bella serata, emozionante - concludono dal gruppo - Grazie a chi è passato, grazie a chi ci ha pensato, grazie al Comune e grazie a tutto il gruppo di volontari del gruppo comunale di Protezione civile San Mauro Torinese che mette il cuore in tutto quello che fa. In questo giorno di ricordo un pensiero ai nostri concittadini vittime del virus".

“Avete scaldato il cuore a tutti noi. Bravi per quello che avete fatto, avete contribuito a rendere la nostra San Mauro più sicura in quei giorni. Siatene orgogliosi”, ha detto il comandante della Polizia locale, Carlo Delfino. Con lui, l’agente Paola Dall’Ara con cui il gruppo collabora quotidianamente per progetti e attività messe in campo.

“Questo nastrino lo mettiamo a sinistra sul cuore perché dobbiamo portarlo in giro con onore insieme a quello della Regione Piemonte”, le parole di Luca Iannarelli, referente territoriale, insieme al referente di San Mauro Enrico Ottaviani.

Presente in rappresentanza dell'amministrazione anche l’assessore comunale Matteo Fogli, "con un po’ di emozione — è la prima volta che rappresento tutta la città con la fascia da sindaco addosso — e tanta riconoscenza per il lavoro prezioso del corpo dei volontari della protezione civile di San Mauro Torinese" ha voluto sottolineare Fogli.

La cerimonia di commemorazione delle vittime da Covid-19 a Venaria

La mattina di sabato 18 marzo invece in via Fratelli Cervi presso la targa in memoria delle vittime venariesi della pandemia si è svolta una cerimonia di commemorazione in ricordo delle vittime del Covid.

L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione comunale, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, per rinnovare il ricordo delle persone decedute a causa del Covid-19.

In apertura, una riflessione e un momento di preghiera, curato dal diacono Emanuele Boero, della Parrocchia Sacro Cuore di Savonera.
quindi gli interventi di Giuseppe Ferrauto, presidente del Consiglio comunale e Fabio Giulivi, sindaco della Città di Venaria Reale.

Qui il video della cerimonia venariese:

Seguici sui nostri canali