Sessantacinque artisti, un’unica finalità: contribuire al restauro del portone della chiesa dello Spirito Santo di Gassino Torinese, uno dei luoghi più rappresentativi della città. È questo lo spirito del progetto “Un’opera per un’opera di restauro”, presentato nel pomeriggio di venerdì 24 ottobre all’interno della stessa chiesa.
Gassino: le opere di 65 artisti all’asta per la chiesa dello Spirito Santo
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Gassino Torinese APS con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione ARTEinOGNIDOVE, rappresenta la naturale prosecuzione del “Premio Chiesa Spirito Santo” 2023-2024, che aveva coinvolto gli studenti dei Licei Artistici piemontesi, ottenendo grande riscontro di pubblico e critica.
Il progetto prevede la raccolta di opere donate dagli artisti, che saranno poi messe all’asta per finanziare il restauro. Il percorso si svilupperà tra autunno 2025 e primavera 2026: dopo la visita guidata del 24 ottobre, seguiranno la mostra collettiva delle opere ad aprile 2026 e, in una data ancora da definire, la grande asta benefica, curata dalla Casa d’Aste Bolaffi Arte.
Le opere – di dimensioni massime 80×80 cm per la pittura e 40×80 cm per la scultura – verranno esposte in una mostra organizzata dalla Pro Loco, accompagnata da un catalogo a colori con testo critico a cura di uno storico dell’arte. Quelle invendute entreranno a far parte di un futuro Museo di Arte Contemporanea, che il Comune di Gassino e la Pro Loco intendono costituire.
La partecipazione al progetto, grazie alla collaborazione con Bolaffi Arte, sarà ampiamente promossa a livello nazionale. Le opere, ispirate liberamente al tema dello “Spirito Santo”, saranno firmate da artisti di chiara fama, individuati dall’associazione ARTEinOGNIDOVE.
Ad oggi sono 65 gli artisti che hanno già aderito, e che consegneranno i propri lavori entro dicembre 2025.
Il comitato organizzatore
A coordinare l’iniziativa è un comitato organizzatore composto da figure rappresentative del mondo culturale e associativo gassinese:
Presidente onorario: don Carlo Fassino, parroco di Gassino e presidente della Confraternita dello Spirito Santo
Madrina: Smeralda Saffirio Incisa, presidente FAI Piemonte e Valle d’Aosta
Presidente: Guido Savio, presidente della Pro Loco
Segretario: Franco Gambino
Membri: Carlo Bosco, Mauro Dal Pont, Pier Carlo Porporato, Beatrice Zucchelli, Monica Migliore, Luciano Cappellari e Federico Sacco
L’obiettivo è uno solo: unire arte, cultura e solidarietà per restituire splendore a uno dei luoghi più preziosi di Gassino e, al tempo stesso, creare un’eredità culturale duratura per la comunità.