Gassino da record: Elvezia tocca quota 109
E' la più anziana signora della collina: ha attraversato guerre, cambiamenti epocali e infine la pandemia
E' la socia Arci più longeva del Comitato di Torino e di tutto il territorio nazionale e fa parte del Centro ricreativo Comunale di Gassino.
Quota 109 anni, una vita intensa
Oggi, martedì 20 febbraio 2024, Elvezia Distaola taglia un nuovo straordinario traguardo: quello delle 109 primavere.
Classe 1915, è la più anziana signora della collina e una delle più longeve nella rosa degli ultracentenari del Piemonte. Quasi tutte donne.
Senza mai un acciacco o un malanno nonna Elvezia è passata attraverso due conflitti mondiali e l’epoca cupa del Nazi-fascismo. Dando alla luce il figlio Gilberto nel rifugio antiaereo delle Molinette, mentre la città di Torino era sotto attacco. Subito dopo è stata protagonista del primo voto alle donne, il fatidico 2 giugno 1946, spettatrice dei movimenti del 1968, dell’avvento della tecnologia nel 2000 ed infine anche della pandemia da Covid 19. Sempre in salute e accompagnata da una memoria di ferro.
"Amo la lettura, le carte e i cioccolatini"
Solo di recente, raccontava qualche tempo fa al settimanale La Nuova Periferia è subentrata qualche difficoltà nel movimento e qualche problema di udito: "Ma amo ancora leggere, giocare a carte e mangiare cioccolatini, di cui sono molto golosa. Anche alla mia età, insomma, non mi faccio mancare nulla" aveva detto.
Da sempre il suo elisir di lunga vita è coltivare le proprie passioni come medicina per il corpo e per la mente. «Tutti ricordano la grande festa che abbiamo fatto 9 anni fa per i suoi 100 anni, quello che sembrava un traguardo finale. Non lo è stato e in questi otto anni tutti siamo invecchiati meno Elvezia, che è rimasta in forma come allora» racconta il figlio.
Impegnata poi a livello sociale la signora Elvezia è la più anziana iscritta dell’Arci Piemonte e del Centro ricreativo comunale, di cui il figlio Gilberto Zumkeller è anche segretario.