Ferrovia Torino-Ivrea: "Treni in doppia composizione in funzione da gennaio"
L'assessore regionale Gabusi: "Servizio che va incontro alle necessità degli utenti"
A partire da gennaio, come era stato annunciato, sulla tratta ferroviaria Torino-Ivrea viaggeranno treni in doppia composizione. Un modo per venire incontro ai viaggiatori che tutti i giorni fanno i conti con convogli troppo affollati.
Nella foto l'assessore regionale Gabusi
Convogli più capienti
«Questi convogli più capienti, messi a disposizione nell’ambito del contratto di servizio della Regione Valle d’Aosta, sono in funzione principalmente negli orari di punta per rispondere alla necessità di rendere le carrozze meno affollate. I pochissimi casi in cui i treni in doppia composizione vengono sostituiti con le altre carrozze sono dovuti a circostanze urgenti, conseguenti alla necessità di eseguire interventi di manutenzione».
È quanto ha dichiarato in Consiglio regionale l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, rispondendo a un’interrogazione sul tema.
Il servizio mette a disposizione dei viaggiatori treni in doppia composizione sia da Torino (con partenza alle 5.25, alle 16.25, alle 17.30 e alle 22.25) sia da Ivrea (con partenza alle 6.41, alle 7.41, alle 18.41 e alle 19.41).
«Questo servizio, concordato tra le amministrazioni regionali e le società di Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta, verrà garantito anche nei prossimi due anni, periodo durante il quale saranno completati i lavori per l’elettrificazione della Ivrea-Aosta. Un intervento tanto atteso che migliorerà in maniera significativa la fruibilità della linea».