Emporio solidale: il 15 agosto apre il bando per fare domanda
I beneficiari devono risiedere in città ed avere determinati requisiti
Aprirà giovedì 15 agosto il bando per presentare la domanda al progetto Emporio Solidale. Le famiglie che vogliono chiedere di partecipare avranno un mese di tempo per compilare il modulo, i termini per la presentazione della domanda scadranno infatti il 15 settembre.
L'emporio solidale
L'Emporio solidale è una progetto dell'Unione NET e del Comune di Settimo che sostiene le famiglie e le persone che vivono un momento di difficoltà. È un piccolo supermercato dove si trovano generi di prima necessità, alimentari e prodotti per la pulizia e l'igiene personale. Le famiglie ricevono una tessera che consente di acquistare autonomamente, e senza spendere nulla, una quota mensile di prodotti.
L'obiettivo è promuovere il più possibile l'autonomia delle persone e il consumo consapevole basato sulle reali necessità del singolo nell'ottica, nel tempo, di uscire da una logica puramente assistenziale. Anche grazie al supporto e al contatto costante con gli operatori che possono intercettare rapidamente i bisogni delle persone.
Il progetto prevede anche percorsi formativi e informativi e, laddove necessario, sostegno nell'attivazione lavorativa.
I prodotti provengono da filiere tracciabili e di qualità: in parte dal fondo europeo FEAD tramite l'agenzia AGEA, in parte da donazioni ed eccedenze dei supermercati.
Parte dei prodotti (frutta e latticini) vengono recuperati dalle mense scolastiche della città, quando le scuole sono aperte.
A chi è dedicato
Il progetto è dedicato a beneficiari residenti a Settimo, individuati tramite il bando in base ad alcuni criteri: composizione del nucleo, fascia ISEE, difficoltà temporanee (ad esempio perdita del lavoro, lutto, separazione). L'Emporio Solidale si affianca agli altri strumenti di sostegno sociale, ed è dedicato in particolare a chi vive situazioni di difficoltà recenti, nuove e a carattere potenzialmente temporaneo, per cui la partecipazione al progetto è limitata a un anno, con una possibilità di proroga.
Come fare domanda
Per chiedere di partecipare occorre compilare entro il 15 settembre il modulo che sarà pubblicato a questo link.