Delegazione sanmaurese in trasferta dai "gemelli" francesi

L'appuntamento per il 2024, anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della sottoscrizione del patto, è nella città delle fragole in occasione della patronale

Delegazione sanmaurese in trasferta dai "gemelli" francesi
Pubblicato:

Durante il fine settimana del 14 e 15 ottobre 2023, si è svolto, a Mirande, in Francia, l'annuale tavolo di lavoro del comitato gemellaggi, quest'anno ospite del comune d'Oltralpe.

La delegazione sanmaurese

La delegazione sanmaurese era composta dall'assessora Daisy Miatton, la consigliera Germana Lionello, il responsabile del comitato, Gigi Lobino e, come componente del comitato, Martina Porrello.

Al tavolo hanno partecipato i comuni di Tubize e Korntal-Mughen, con cui Mirande ha essere degli altri gemellaggi.

I lavori si sono svolti il sabato mattina, e nel pomeriggio la delegazione ha visitato il liceo agricolo ed il museo delle belle arti di Mirande.
L'appuntamento per il 2024 è nella città di San Mauro in occasione della festa patronale. Peraltro il 2024 è l'anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della sottoscrizione del patto di gemellaggio con il comune francese.

 

Un'amicizia suggellata nel 1964

La città ha sempre creduto nell'interscambio culturale e proprio per questo sin dalla prima metà degli Anni Sessanta del secolo scorso si è suggellato un gemellaggio con la piccola cittadina francese di Mirande. E', infatti il 1964 quando l'esperienza di San Mauro in tema di gemellaggi ha inizio. Da quella data si sono susseguiti una serie di scambi tra le due città, rivolti a tutta la popolazione (adulti, giovani, ragazzi) e si sono poste le basi per i primi rapporti tra le famiglie ed anche tra le scuole.

La sottoscrizione del gemellaggio nel 1964

Gli altri comuni "gemelli"

Diversi anni dopo, nell'aprile 1994, San Mauro sigla il patto di gemellaggio con un'altra città, questa volta spagnola e dal nome che ci ricorda quello di persona al femminile: L'Eliana. Questo evento ha portato una vera e propria ondata di novità, favorendo un rinnovato entusiasmo nei confronti del gemellaggio: sono stati organizzati, nel corso di questi anni, diversi scambi ed iniziative, molte delle quali hanno riscosso grande successo tra i partecipanti, a partire dai soggiorni linguistici rivolti ai ragazzi.

Poi, nell'anno 2007 è stato siglato anche un patto di amicizia con la città di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, che ha dato i natali ad un folto gruppo di cittadini sanmauresi. Questi ultimi nella città delle fragole hanno stabilito la loro residenza per motivi di lavoro o per ricongiungimento familiare, dando vita ad una comunità particolarmente numerosa che si è distinta sul territorio per impegno e operosità.
A marzo 2011 è stata intitolata proprio ad Orsara di Puglia la piazza che si trova all'interno nell'area area ex Dessalles & Borzino di via XXV Aprile.

I precedenti eventi

Dal 9 all'11 giugno 2000 si è svolta a San Mauro la «Grande Festa del Gemellaggio», importante momento di ritrovo che ha permesso alle tre cittadine, contemporaneamente, di incontrarsi, confrontarsi, dialogare, contribuendo così a valorizzare sempre più l'idea del gemellaggio.
Tale evento, che ha avuto grande visibilità ed ha beneficiato del contributo della Comunità Europea, è stato molto apprezzato sia dai sanmauresi, sia dai partecipanti dei paesi gemellati.

Quasi dieci anni fa, nel 2014, proprio per ricordare cinquantenario e ventennale dei due gemellaggi si è tenuta una cerimonia, ospiti ovviamente le delegazioni francese di Mirande e spagnola di L'Eliana. All'evento era stata invitata anche la delegazione di Orsara di Puglia con cui, come detto, si è stretto un patto di amicizia sin dal 2007.

Seguici sui nostri canali