san mauro torinese

Una festa per i 101 anni di Arcangelo e di tutti i nonni

La prima edizione, è stata organizzata dal Sea Italia con la collaborazione della sezione locale e il patrocinio di Palazzo Civico

Una festa per i 101 anni di Arcangelo e di tutti i nonni
Pubblicato:
Aggiornato:

Centouno primavere eppure non sentirle. L’età, vale proprio la pena di dire, per Arcangelo Lorenzon è solo un numero sul documento d’identità. Lo spirito e la forma fisica, invece, sono ancora quelli di un ragazzino, qualità che i 101 anni compiuti il 16 settembre scorso e festeggiati in famiglia non hanno certo scalfito. Tutt’altro.

Una festa per i 101 anni di Arcangelo e di tutti i nonni

Lui, il vero protagonista della prima edizione della Festa dei Nonni, organizzata dal Sea Italia con la collaborazione della sezione di San Mauro e il patrocinio del Comune, evento che si propone di celebrare la rilevanza di queste figure all’interno delle famiglie. Un appuntamento battezzato, per l’appunto, al Cinema Teatro Gobetti di San Mauro il pomeriggio del 5 ottobre, che si ripeterà in maniera itinerante in tutti gli altri Comuni in cui è attivo un distaccamento Sea.
All’iniziativa, un pomeriggio all’insegna degli sketch degli artisti di Ga Gruppo Amici, ha partecipato anche Arcangelo, unico centenario presente in sala. «Provengo da una famiglia di mezzadri composta da 8 figli maschi e 5 femmine. Io soltanto sono arrivato a 101 anni, e non ho intenzione di fermarmi – racconta –. Sono nato e cresciuto a Torre di Mosto, provincia di Venezia, e a Rivolto, dove ho fatto fino a 40 anni il contadino. Nel 1962 mi sono trasferito a San Mauro e ho dovuto reinventarmi, diventando carpentiere». L’amore per la natura ed il contatto con la terra, però, non sono mai scemati. «Fino a 99 anni ho continuato ad occuparmi dell’orto» un fazzoletto di terra davanti casa, interamente costruita da lui e dal figlio Piero a partire dal 1971. Una dedizione al lavoro, la sua, che unita alla passione per la falegnameria, «Mestiere che avrei voluto fare sin da piccolo e invece ho approcciato dopo la pensione, realizzando un sogno», sono senza dubbio il suo «Elisir di lunga vita».

Il racconto prosegue...

Negli occhi, comunque, ha ancora impresse anche le immagini più spiacevoli del suo vissuto, che combaciano con gli anni della guerra. «Mi occupavo della tradotta, cioè di rifornire di vettovaglie, armamenti e nuovi militari i campi di battaglia, facendo la spola tra Trieste e Lubiana». Ricordi cui ne sono seguiti di decisamente più piacevoli. Dopo aver sposato Attilia sono nati Piero, Teresa e Graziella, che hanno ampliato a loro volta la famiglia di 5 nipoti e altrettanti pronipoti.
La Festa dei Nonni
Oltre ad Arcangelo, insignito di una pergamena dalla presidente del Sea San Mauro Anna Mazzucco e dall’assessore alle politiche per la terza età Daniele Bagarin, il riconoscimento verrà recapitato ad altri 7 sanmauresi: Teresa Appino di 101 anni, Ines Brunato di 100 anni, Mariateresa Emonale di 101 anni, Elvira Masetto di 102 anni, e ancora Stefanina Morra, Lucia Ricciardi e Aldo Urbano, tutti e tre di 100 anni. Inoltre verrà insignita della stessa pergamena Maria Viale, centenaria gassinese.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento hanno espresso proprio la Mazzucco e la sindaca Giulia Guazzora. «E’ motivo di orgoglio, per la nostra Città, avere tanti ultracentenari. Questa festa è per loro e per tutti i nonni, figure imprescendibili per le nostre famiglie».
Presente inoltre il consigliere regionale per i Moderati Silvio Magliano, che ha portato i saluti della Regione, le rappresentanze dei gruppi locali Sea e tantissimi ultrasessatenni, tutti premiati con un attestato di partecipazione.

Seguici sui nostri canali