A Settimo

"Cura del vicino": conclusa con successo la fase sperimentale

Un progetto dedicato agli anziani e alle persone fragili

"Cura del vicino": conclusa con successo la fase sperimentale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si tratta di un servizio promosso dal Comune e dall'Unione Comuni Nord Est Torino.

Il servizio sperimentale

Il servizio "Cura del vicino" è nato a Settimo nell'ultimo anno e mezzo come servizio sperimentale dedicato agli anziani e alle persone fragili. Ogni martedì, alcuni operatori della cooperativa Valdocco sono stati presenti al Borgo Nuovo nei locali di via Fantina (accanto alla galleria della Coop) e qui hanno accolto gli abitanti del quartiere.

Esperienza utile

«Hanno innanzitutto creato un piccolo gruppo di persone promuovendo in questo modo attività di aggregazione e momenti di incontro – racconta il consigliere Umberto Salvi – L'obiettivo primario era consolidare la rete sociale, ascoltare il quartiere per intercettare potenziali situazioni di difficoltà e intervenire grazie al sostegno dei servizi sociali»

"Cura del vicino" ha svolto anche una importante funzione di ascolto e supporto. «Si sono rivolte a noi tante persone che chiedevano aiuto sulle pratiche burocratiche, prenotazioni di esami, bollettini e altro – approfondisce l'assessore al welfare Angelo Barbati – L'esperienza è stata molto utile e ci ha dato gli strumenti per impostare ulteriori strumenti di supporto sociale, a cui stiamo già lavorando per dare seguito a questa iniziativa».

Martedì scorso, 24 ottobre, al termine della fase sperimentale, si è svolta una piccola festa che ha riunito varie persone che hanno partecipato all'esperienza, i rappresentanti del Comune, dell'Unione Net e della Cooperativa Valdocco.

Seguici sui nostri canali