Iniziativa

Concorso letterario in memoria di Valeria Federighi: la premiazione

Ieri la cerimonia conclusiva nella sala polivalente di Castiglione

Concorso letterario in memoria di Valeria Federighi: la premiazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri pomeriggio, domenica 19 febbraio, nel salone comunale polivalente di Castiglione, il gran finale del concorso letterario organizzato in memoria di Valeria Federighi. A promuovere l’iniziativa l’associazione Storia e Futuro con i comuni di San Mauro e Castiglione.

La cerimonia

Si è trattato di un momento di celebrazione, che ha alternato premiazioni, letture di brani e momenti di commosso ricordo della figura di Valeria.
Momento centrale naturalmente il momento della premiazione degli autori. Tema scelto per quest'anno era il contrasto a ogni forma di razzismo, discriminazione e disparità.

I nomi

Alcuni giorni prima la Giuria, presieduta  dalla scrittrice Stefania Bertola, aveva reso noto l'elenco delle opere premiate e la relativa graduatoria. Si tratta di autori provenienti da ogni parte di Italia.

Il primo posto  è stato assegnato all'opera "Come api in Inverno" di Samantha Falciatori (Terni); il 2° all'opera "Sospesa tra due acque" di Elisa Pomarico (Cuveglio - Va); il 3° a "All'Alba vincerò" di Aurora Vannucci (Parma); 4° all'opera Apache di  Federica Ooyen (Genova); 5° all'opera "E tu chi sei" di Rosario Pullano (Trieste); 6° all'opera "Ad Felicitatem - Solo uniti saremo felici" di Marilena Di Re (Milano); 7°  all'opera "Dove c'è la vita" di Alessandro Refrigeri (Perugia); 8° all'opera "Le regole dell'intolleranza" di Chiara Gallo (Frossasco); 9°  all'opera "Strega" di Iris Greotti (Brescia); 10° all'opera "L'erosione" di Stefania Francese (Torino).

Chi era Valeria

Valeria Federighi, sanmaurese, scrittrice e giornalista, aveva vissuto a Castiglione Torinese con la famiglia. Si è spenta due anni e mezzo fa, a soli 34 anni, colpita da un male incurabile.

Le parole dell’associazione Storia e futuro

“Incoraggiare giovani scrittori a seguire la propria inclinazione letteraria, cimentandosi con un tema non facile da trattare in modo originale: questo era l'obiettivo del Concorso, e possiamo dire che è stato pienamente raggiunto. Non solo dai dieci vincitori, ma anche dagli altri 28 concorrenti che, pur essendo rimasti esclusi dalla rosa dei premiati, si sono impegnati a fondo nella prova proponendo anch'essi, in alcuni casi, chiavi di lettura del tema assai interessanti ed originali”.

 

Seguici sui nostri canali