Comunicato

Chiusura della caserma di Sciolze, i sindaci: "E' triste ma non abbiamo potuto evitarlo"

Gli amministratori spiegano di aver fatto il possibile per trovare una sede idonea e che l'impegno per riportare i militari dell'Arma in paese prosegue

Chiusura della caserma di Sciolze, i sindaci: "E' triste ma non abbiamo potuto evitarlo"
Pubblicato:

Come ormai risaputo la caserma dei Carabinieri di Sciolze il prossimo venerdì 4 agosto chiuderà ufficialmente i battenti e i sindaci di Sciolze, di Marentino e Cinzano nella giornata di oggi, mercoledì 2 agosto, hanno voluto diffondere un comunicato congiunto attraverso cui dare alcune informazioni e spiegare le ragioni che hanno portato a questo epilogo.

Il comando si sposta a Chieri

Gabriella Mossetto, Roberto Berardo ed Emilio Longo, rispettivamente sindaci dei comuni di Sciolze, Marentino e Cinzano, ricordano alla cittadinanza che il Comando Stazione Carabinieri di Sciolze verrà momentaneamente trasferito presso il limitrofo Comando Stazione Carabinieri di Riva presso Chieri, Via S. Giovanni, 19. L’orario di apertura al pubblico è dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 15.30 di ciascun giorno e il contatto telefonico sarà sempre quello di Sciolze – 011 9603735.

Inoltre, in accordo con il comandante dei carabinieri, l'amministrazione ha messo a disposizione un locale della Biblioteca di Piazza Zunino per mantenere i servizi essenziali con i cittadini. Giorni e orari saranno comunicati ai cittadini.

Le ragioni della chiusura

"Dispiaciuti del triste cambiamento - scrivono i tre sindaci - abbiamo voluto fare questa breve comunicazione. Innanzitutto crediamo che sia giusto spiegare che l’edificio sede dei carabinieri non è un edificio di proprietà comunale, ma è una proprietà privata, con la quale le amministrazioni hanno cercato di collaborare, avendo purtroppo l’edificio perso le caratteristiche di idoneità alla luce delle normative di settore, non si è potuto evitare il trasferimento".

"Vorremmo porre l’attenzione - prosegue il comunicato - sulla sinergia dei sindaci del territorio che si sono adoperati per la ricerca di una nuova sede ma nessuno dei comuni sopraccitati è riuscito a trovare un immobile con le caratteristiche adeguate. I tentativi non si sono fermati: il Comune di Sciolze si è reso disponibile per la cessione di un’area per il progetto 'La casa del Carabiniere 2030', operazione non semplice, che prevede la Collaborazione tra enti e il reperimento di risorse per 1 milione di euro".

"Nonostante tutto - concludono Mossetto, Berardo e Longo cercando di dissipare i timori e i malumori espressi in questi giorni da tanti residenti - vogliamo rassicurare i cittadini, ribadendo che la sicurezza sul territorio non verrà meno: anche se momentaneamente il comando stazione carabinieri di Sciolze si trova a Riva presso Chieri, abbiamo la conferma del maggiore Vincenzo Bertè che i nostri carabinieri continueranno a pattugliare i nostri territori come hanno sempre fatto",

 

Seguici sui nostri canali