Che ne sarà dell'area ex Colenghi? Se ne parla in un incontro
Ancora tanti i dubbi e le preoccupazioni di residenti e commercianti
La notizia è di poche settimane fa. Rigettando l’appello, il Consiglio di Stato ha confermato e reso più concreta la possibilità che l’ex cereria Colenghi si trasformi in un ipermercato. La notizia ha rapidamente fatto il giro del quartiere, catturando soprattutto l’attenzione dei residenti di via XXV Aprile e via Casale, così come quella dei commercianti della stessa zona e di via Martiri della Libertà, particolarmente preoccupati per la concorrenza della grande distribuzione. Per fare il punto della situazione l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico per giovedì 6 aprile.
Il malcontento diffuso
"Supportati dalla cittadinanza, dall’associazione commercianti e da forze politiche abbiamo condotto una battaglia per evitare che il quartiere venisse stravolto. Purtroppo non ci siamo riusciti -avevano commentato amaramente, appresa la notizia, alcuni esercenti della zona al settimanale Prima Settimo - saremo destinati a sparire come probabilmente le altre realtà attorno, lasciando a casa persone e creando un problema per i rispettivi nuclei familiari".
La vicenda
Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello presentato dal comitato spontaneo di cittadini insieme all’associazione commercianti, scrivendo l’ultimo capitolo della diatriba legale attorno al piano di recupero dell’ex cereria Colenghi. Il Consiglio ha confermato di fatto le sentenze già emesse nei precedenti gradi di giudizio, condannando gli appellanti al pagamento delle spese legali.
L’area è stata al centro di un acceso dibattito tra il 2018 e il 2020, a causa di un progetto approvato dalla precedente Amministrazione comunale e che prevede la realizzazione di un centro commerciale di media superficie con tanto di rotonda per agevolare l’accesso ai clienti. Una questione che ha infiammato a lungo il confronto nel parlamentino locale, portando con sé un doppio problema: un discorso di viabilità con l’inserimento di questa rotatoria a ridosso di quella già esistente tra via Martiri della Libertà e via Casale, e un discorso invece legato all’impatto di un supermercato nelle vicinanze di piccole attività commerciali che, nonostante la crisi, cercano di resistere con le unghie e con i denti.
Le parole del neo assessore
«In una riunione con gli esercenti ho ascoltato le loro esigenze con l’obiettivo di ragionare insieme e cercare possibili proposte di rilancio del commercio locale - spiega a La Nuova Periferia il neo assessore Daniele Bagarin - Non siamo ancora arrivati ad una ricetta. Fermo restando che non sappiamo se i proponenti intendano dare seguito alla realizzazione del supermercato. Inoltre mi preme sottolineare come si tratti di una vicenda ereditata per la quale non è facile trovare soluzioni di mitigazione. Il Comune farà di tutto per limitare i contraccolpi economici sulle piccole attività».
L'incontro pubblico di giovedì 6
Giovedì sera, 6 aprile, alle ore 21 presso la Sala Consiliare di via Municipio 1 si terrà un incontro pubblico di aggiornamento riguardo all’area Colenghi alla presenza della sindaca Giulia Guazzora e dei suoi assessori. Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare