Castiglione, nuovo bando per l'impianto di via Della Fornace: sarà la volta buona?
Il Comune torna a cercare associazioni e società sportive che presentino un progetto di riqualificazione, ammodernamento e successiva gestione
Nella sezione bandi e gare del sito del Comune di Castiglione Torinese, è stato pubblicato un nuovo avviso per l'impianto sportivo di via della Fornace. Il termine per la presentazione dei progetti è il 31 gennaio 2025 12.
Castiglione, nuovo bando per l'impianto di via Della Fornace
Continua a essere alquanto nebuloso il destino dell'impianto, che in passato ha ospitato le squadre della società calcistica locale. Ma la speranza è che la ripubblicazione del bando, che ne prevede l'affidamento in concessione della rigenerazione, riqualificazione e la successiva gestione, possa stavolta dare esito positivo.
Risale allo scorso ottobre l’ennesima «fumata nera» per l’individuazione di un nuovo gestore. Di qui la necessità di riaprire la procedura per l’assegnazione in gestione. La Commissione incaricata di valutare i progetti, infatti, l'ultima volta non aveva ritenuto accettabile, per questioni di carattere tecnico, l’unico che era stato presentato e che quindi non aveva raggiunto il punteggio necessario all’approvazione.
«Visto che attorno all’impianto di via della Fornace è stato manifestato interesse - aveva spiegato il primo cittadino castiglionese Loris Lovera sollecitato dall'opposizione - intenzione della nostra Amministrazione sarà quello, a breve, di formulare un nuovo bando, confidando che possa avere esito positivo».
La riqualificazione dell’impianto sportivo della Fornace, che è ormai da tempo in disuso, è uno degli obiettivi a cui l’Amministrazione sta lavorando per cercare di creare delle «opportunità» per i cittadini, assieme all’avvio del recupero dei locali della ex Polisportiva Pedaggio. Purtroppo l’iter che fino ad ora è stato avviato non si è concluso come la stessa Amministrazione auspicava. In tanti sperano che questa sia la volta buona.
"Ricordiamoci, infatti - aveva rimarcato recentemente il consigliere di opposizione Antonio Serlenga - che in attesa dell’avvio vero e proprio dei lavori che sono stati progettati per il recupero dell’area della ex Polisportiva Pedaggio e con l’impianto di via della Fornace che continua a restare in fase di stallo, allo stato attuale della situazione per chi vuole praticare un’attività sportiva a Castiglione non ci sono possibilità".
I dettagli dell'avviso
Nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale, il Comune torna quindi a verificare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, la presenza di Associazioni e Società Sportive senza fini di lucro interessate a presentare un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, riqualificazione ed ammodernamento dell’impianto sportivo comunale e per la sua successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile.
L’affidamento in concessione all’associazione o società sportiva dilettantistica, che avrà presentato la migliore proposta, avverrà secondo le modalità e le previsioni specifiche per impianti sportivi da rigenerare, riqualificare o ammodernare da parte di Associazioni e Società Sportive senza fini di lucro ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 38 del 28 Febbraio 2021.
Il progetto dovrà prevedere, in particolare, la riqualificazione e l’ammodernamento dei locali (spogliatoi, docce, servizi, deposito) e degli impianti sportivi esistenti, prevedendo, per quanto possibile, l’inserimento di un’offerta sportiva plurima (es. realizzazione campo calcetto e calciotto, basket, beach volley, pump truck, skate park). Si precisa che, sulla base delle indicazioni del Consiglio Comunale, in ragione dell’offerta sportiva degli impianti comunali esistenti (gioco delle bocce in Via Caudana e tennis in Strada Valle Bergero) la struttura di Via della Fornace non dovrà portare a duplicazioni che porterebbero ad inefficienze complessive e diseconomie e che, in ragione di ciò, dovranno essere esclusi i progetti che prevedano la realizzazione di campi da tennis, paddle e bocce.
Saranno inoltre esclusi i progetti che prevedono la realizzazione di attività sportive ad alto impatto acustico quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, gli sport motoristici.