Giovani e famiglie

Campi invernali indimenticabili con l'oratorio di San Mauro

E ora si pensa già alle molteplici attività previste per l'estate: chi volesse dare una mano può farsi avanti

Campi invernali indimenticabili con l'oratorio di San Mauro
Pubblicato:

Grazie al lavoro e al sostegno di molte persone, è stata infatti riaperta Baita Rocchietti di Oulx, che ha ospitato tre campi invernali, dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.

Tre campi invernali

Si è trattato di tre differenti proposte divise per fasce di età: per le medie, per giovani e famiglie e per i ragazzi e le ragazze di 1ª e 2ª superiore.

campi invernali 2
Foto 1 di 8
campi invernali 1
Foto 2 di 8
campi invernali 7
Foto 3 di 8
campi invernali 6
Foto 4 di 8
campi invernali 5
Foto 5 di 8
campi invernali 4
Foto 6 di 8
campi invernali 3
Foto 7 di 8
campi invernali 8
Foto 8 di 8

A fare da cornice a questa bella esperienza è stata la Baita Rocchietti di Oulx, in Alta Val di Susa, mentre a traghettare i giovani attraverso le varie giornate sono stati i due sacerdoti don Stefano Votta e don Luca Ramello, arrivati a San Mauro negli scorsi mesi e capaci in poco tempo di dare una straordinaria sferzata di energia e di rinnovamento alle attività oratoriali e parrocchiali, attirando moltissimi ragazzi e famiglie. E, con loro, un’equipe di animatori ed educatori giovani ed adulti carichi di entusiasmo.

Prezioso naturalmente il supporto di molti volontari. "Un grazie speciale va ai coniugi Cristina Masera e Alessandro Giacoletto, a Luca Gandini e alle famiglie dell’Oratorio, per il loro decisivo sostegno economico e organizzativo nel riavviare le attività di Baita Rocchietti di Oulx" fanno sapere dalla parrocchia.

E i ringraziamenti proseguono, anche nei confronti di chi ha dato un fondamentale sostegno sul fronte pratico ed economico: "In occasione dei campi, puntale e generoso, è stato l’aiuto dei nostri preziosi benefattori: Borello Supermercati, Ortofrutta Battaglio, Ortofrutticola Fantino Andrea e molti altri discreti ma significativi donatori".

La visita dell'amministrazione comunale

A conclusione dei campi, ragazzi e animatori hanno ricevuto la visita della sindaca, Giulia Guazzora, che ha voluto fare una sorpresa, insieme al vicesindaco Matteo Fogli e all’assessore Daniele Bagarin.

"Un’esperienza bellissima, tanta energia, il senso di una comunità che cresce e condivide. Bravissimi don Luca, don Stefano e tutto gli  animatori e un sentito grazie alle cuoche!" ha commentato Fogli.

E ora si pensa all'estate

Nel frattempo a breve sarà pubblicata la bozza dei sei ritiri, delle tre settimane comunitarie, dell’Oratorio estivo in quattro centri (tre più la Casa dell’Immacolata), dei tredici campi estivi.

Attività che sicuramente saranno capaci di attirare molti giovani ma che al contempo necessitano del supporto di tanti volontari: "Abbiamo ancora più bisogno di aiuto, in cucina, per la logistica, per i trasporti! A tutti… grazie di cuore!" confermano dall'oratorio.

Chi volesse dare una mano può offrire la propria disponibilità entro il 31 gennaio.

Seguici sui nostri canali