L'iniziativa

CamminAutismo a Santiago, "presentata" la seconda edizione

Lo scorso anno il progetto era stato seguito anche dalla trasmissione Le Iene su Italia 1

CamminAutismo a Santiago, "presentata" la seconda edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

CamminAutismo a Santiago, "presentata" la seconda edizione.

CamminAutismo

Dopo il successo della passata edizione, è stata presentata in audizione presso la Quarta Commissione del Comune di Torino, nella giornata di ieri, mercoledì primo marzo 2023, la seconda edizione dell'iniziativa, che lo scorso anno ha avuto anche il supporto a livello istituzionale dell'Amministrazione torinese.

L'audizione

Il progetto di CamminAutismo è proposto da importanti realtà del territorio. Una collaborazione importante, che ha portato risultati di rilievo, dimostrando come, nell'ambito di un progetto finalizzato "all'autonomia", esperienze come quella del Cammino possano essere assolutamente positive per i ragazzi autistici. Durante l'audizione in Commissione a Torino è stato presentato un breve video sull'iniziativa 2022 e successivamente sono state proposte delle slide per illustrare nello specifico i risultati. Sono intervenuti Graziano Lomagistro (Educatore professionale), Arianna Porzi (presidente Angsa Torino), Luca Morino (rappresentante Cooperativa Valdocco), Rocco (uno dei ragazzi coinvolti nella prima edizione).

Con l'associazione Mulino Sambuy ci saranno anche per la seconda edizione, Angsa Torino, la Cooperativa Valdocco, la Fondazione Mirafiori ed altre importanti realtà istituzionali pronte a sostenere il progetto, che lo scorso anno aveva avuto il fondamentale supporto anche della Regione Piemonte, dei Comuni di Settimo Torinese, San Mauro Torinese e Castiglione, della Città Metropolitana di Torino, oltre a diversi sponsor.

L'esperienza di CamminAutismo aveva avuto un importante riscontro a livello mediatico, seguita dalla trasmissione Le Iene di Italia1.

La seconda edizione

Con la seconda edizione del progetto si raggiungerà sempre Santiago, ma questa volta percorrendo l'itinerario portoghese. Saranno coinvolti ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, che come sempre saranno affiancati anche da operatori al loro fianco. Un team multidisciplinare, dunque, costituito da professionalità di primo livello, pronte a rendersi utili per il successo dell'iniziativa.

La partenza è fissata per il 25 agosto prossimo, con rientro il 2 settembre. Già a partire dalla prossima settimana, la data fissata è quella dell'11 marzo, cominceranno gli allenamenti, che serviranno soprattutto all'obiettivo di creare lo spirito di gruppo tra i ragazzi.

Seguici sui nostri canali