A Castiglione

Cabine E-Distribuzione dipinte dai ragazzi del liceo

A realizzare le opere il Primo Liceo Artistico di Torino

Cabine E-Distribuzione dipinte dai ragazzi del liceo
Attualità 30 Giugno 2021 ore 11:53

Cabine E-Distribuzione dipinte dai ragazzi del liceo

Cabine E- Distribuzione

Prosegue l'impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche e le ultime a trasformarsi in strutture all’insegna della creatività si trovano a Castiglione.

I lavori

Le opere sono state realizzate grazie alla fantasia e all’impegno dei ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino, coordinati dalla Professoressa Manuela Robbe dal Professor Antonio Zaccone e dal Prof. Walter Revello. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “L’Energia della Street Art” promosso dal comune di Castiglione  e ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza formativa che percorre tutti gli step dell’iter progettuale che incontreranno in ambito lavorativo. L’esperienza ha inoltre favorito la riflessione su tematiche legate alle origini storiche e culturali del territorio, in riferimento al tema della valorizzazione della tradizione agricola e artistica-architettonica del comune di Castiglione.

Ora le cabine di E-Distribuzione sono delle vere opere d’arte: una facciata riprende gli ornati e i cromatismi della facciata della adiacente Chiesa di San  Rocco e rappresenta una donna all’interno di una serra che degusta i preziosi frutti della tradizione agricola del paese. Un’altra parete è, invece, dedicata alle colture, alla fauna, alla flora, alla storia e all’architettura del luogo.

 

Gli obiettivi

Sottolinea la professoressa Manuela Robbe, coordinatrice dell'attività:

“Gli studenti hanno avuto modo di conoscere i diversi aspetti e momenti della progettazione, sia dal punto di vista amministrativo e istituzionale che realizzativo e artistico arricchendo la loro formazione delle complessità inerenti la realizzazione di opere d'arte destinate alla popolazione. Ringrazio a nome del Primo Liceo Artistico E-Distribuzione e il Comune di Castiglione Torinese per l'opportunità data agli studenti di sperimentare assieme soluzioni creative, utili per la comunità. Opportunità vissuta con intensità ed entusiasmo anche perché offerta dopo mesi di isolamento forzato”.

Aggiunge Enrico Bottone, responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione:

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana  e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio. Ringrazio i ragazzi che hanno ridisegnato le cabine E-Distribuzione di Castiglione Torinese inserendole perfettamente nell’ambiente circostante”.

L’obiettivo di E-Distribuzione, infatti, è quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.

Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.

3 foto Sfoglia la gallery