Iniziativa

Bilancio partecipativo: ecco i due progetti vincenti

Elaborati e proposti da alcuni cittadini settimesi, verranno finanziati e realizzati dal Comune

Bilancio partecipativo: ecco i due progetti vincenti
Pubblicato:
Aggiornato:

“Divertiamoci condividendo gli spazi” e “Il bosco racconta storie”. Sono i due progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2023, proclamati ieri, 12 dicembre 2023, nell'incontro conclusivo del percorso che si è svolto in Biblioteca Archimede.

In alto la premiazione dei promotori del progetto relativo al salone Unitre; qui sotto invece sindaca Piastra e assessore Rivoira con gli ideatori del "Bosco racconta storie"

L'iniziativa

Sette gruppi di settimesi negli scorsi mesi avevano presentato altrettanti progetti per la città, che sono stati votati dai cittadini. Due di questi, il più votato per la zona verde (a sud della ferrovia) e il più votato per la zona azzurra (a nord della ferrovia), verranno finanziati e realizzati dal Comune.

I due progetti

I due progetti vincenti verranno finanziati e realizzati dal Comune. Sono quelli risultati più votati dai cittadini, uno per ciascuna zona in cui era stata divisa la città (rispettivamente a nord e a sud della ferrovia).

DIVERTIAMOCI CONDIVIDENDO GLI SPAZI

Il progetto prevede la riqualificazione del salone al primo piano della sede dell'Unitre di Settimo per creare uno spazio multifunzionale a disposizione della cittadinanza e delle associazioni.

IL BOSCO RACCONTA STORIE

Il progetto prevede la riqualificazione di un'area del parco Castelverde con l'allestimento di spazi per rilassarsi e fare sport. Le panchine esistenti verranno abbellite con elementi di street art, coinvolgendo anche le scuole.

La cerimonia di proclamazione

Tutti i promotori dei vari progetti ieri, martedì 12 dicembre 2023, durante l'evento conclusivo, hanno ricevuto un piccolo riconoscimento dal Comune a ringraziamento per il loro impegno.

bilancio partecipativo 1
Foto 1 di 4
bilancio partecipativo 3
Foto 2 di 4
bilancio partecipativo 5
Foto 3 di 4
bilancio partecipativo 7
Foto 4 di 4

«Il Bilancio partecipativo è uno strumento per coinvolgere direttamente i settimesi nella trasformazione della nostra Città - interviene l'assessore Luca Rivoira – Grazie a tutti per aver partecipato, in particolare a chi ha lavorato per presentare un progetto. Tutte le proposte, anche quelle che non hanno vinto, contengono spunti interessanti a cui lavoreremo per concretizzarli il più possibile».

Seguici sui nostri canali