la protesta di una mamma

Asili a Settimo: "Troppi bambini esclusi dalle graduatorie"

Il Comune: "Uno dei progetti del PNRR prevede l’ampliamento del micronido di via Volta per aumentare i posti e assorbire il più possibile le liste di attesa"

Asili a Settimo: "Troppi bambini esclusi dalle graduatorie"
Pubblicato:

La protesta, come ormai sempre più spesso accade, è partita dai social.

I progetti finanziati dal Pnrr

In questi giorni l'amministrazione comunale di Settimo sta promuovendo un incontro pubblico dedicato al Pnrr, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tramite il quale il Comune ha ottenuto, grazie ai progetti candidati ai vari bandi, circa 25 milioni di finanziamenti. Un tema importante e che riguarda la città sotto molteplici aspetti

I fondi infatti sono suddivisi in oltre quindici progetti, principalmente opere pubbliche, che puntano a migliorare concretamente la Città in tutte le sue zone.

"Troppi bimbi fuori dalla graduatoria"

Ma alcuni cittadini, pur condividendo l'importanza delle opere pubbliche, hanno colto l'occasione per chiedere a gran voce maggiori servizi dedicati all'infanzia, in particolare maggiori posti nell'asilo nido comunale. Nello specifico una settimese ha commentato: "Occupiamoci nel dar risposta ai cittadini sui servizi essenziali che sono praticamente scomparsi in questo Comune! Graduatorie dei nidi per l'anno scolastico 2023/2024 presi solo 89 bimbi e altri 80 restano in graduatoria per l'anno di mai e il mese di poi… attendiamo la maggiore età. Che amarezza!".

Qui le graduatorie complete.

"E' in progetto l'ampliamento del nido di via Volta"

Un commento che non è sfuggito all'amministrazione comunale, che tramite il profilo Facebook ufficiale ha risposto: "I servizi sono fondamentali, ha ragione, ma le opere pubbliche servono anche a migliorarli. Nel caso specifico, uno dei progetti del PNRR prevede l’ampliamento del micronido di via Volta per aumentare i posti e assorbire il più possibile le liste di attesa".

"La richiesta per posti al nido peraltro - proseguono dal Comune di Settimo - è cresciuta nell’ultimo periodo per vari fattori (fra cui il calo dei costi e il bonus nido) dopo un periodo di calo costante. In ogni caso nel corso dell’anno si liberano vari posti e la graduatoria scorre almeno in parte. Il nuovo nido servirà per garantire il servizio a più famiglie rispetto a ora".

"I genitori hanno bisogno di certezze"

Una risposta accolta con favore da un'altra cittadina, che però ha chiesto più garanzie per le famiglie con figli piccoli: "Bellissimo lavoro! I genitori però avrebbero bisogno di più certezze, per i bambini rimasti in graduatoria sarebbe utile avere delle date precise di quando sarà ampliato il micronido, senza doversi rivolgere così ad un nido privato per essere sicuri del posto".

Non è la prima volta che ha Settimo si sollevano delle proteste per il servizio dell'asilo nido. Oltre a quelle ricorrenti per i pochi posti disponibili, c'è chi recentemente aveva lamentato l'impossibilità di esprimere una preferenza per una struttura piuttosto che un'altra.

Seguici sui nostri canali