Evento

Argotec Space Park a San Mauro: il 18 ottobre taglio del nastro col ministro Urso

Atteso anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Europea; per l'occasione il ponte vecchio sarà illuminato con il tricolore

Pubblicato:
Aggiornato:

Durante una conferenza nell'ambito del Festival dell'innovazione e della Scienza a Settimo Torinese, David Avino, il fondatore e Ceo di Argotec, realtà specializzata nella produzione di microsatelliti, ha annunciato l'imminente inaugurazione dello Space Park, realizzato nelle ex Cartiere Burgo di San Mauro Torinese, gioiello architettonico di Oscar Niemeyer.

Space Park a San Mauro: il 18 ottobre si inaugura

Dell'Argotec SpacePark, nome scelto dagli Argonauti (come vengono chiamati i dipendenti Argotec) attraverso un contest interno, si parla dall'estate del 2023, quando fu annunciata ufficialmente l'intenzione dell'azienda di ingegneria aerospaziale di stabilirsi a San Mauro con il suo quartier generale.

Lo stabilimento è frutto della riqualificazione di un edificio di particolare prestigio architettonico: le ex-Cartiere Burgo, una delle sole quattro opere progettate in Italia dal brasiliano Oscar Niemeyer, tra i più importanti e stimati architetti del ‘900.

argotec 3
Foto 1 di 3
argotec 2
Foto 2 di 3
argotec 1
Foto 3 di 3

L’avvio della linea produttiva è avvenuto nei mesi scorsi, mentre l’inaugurazione è stata annunciata per il prossimo venerdì 18 ottobre 2024.

Per l'inaugurazione sono attesi il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente dell’Agenzia Spaziale Europea Joseph Aschbacher insieme ad altre importanti personalità.

L'intento: valorizzare e recuperare l'esistente

“La scelta di ristrutturare l’opera di Niemeyer nasce dalla volontà di non versare nuovo cemento e di valorizzare un’opera prestigiosa sul nostro territorio che andava recuperata", aveva spiegato David Avino – CEO e fondatore di Argotec - “anche se questo ci richiederà un notevole sforzo economico e di tempo per riadattare la struttura alle nostre esigenze”.

L’attenzione all’ambiente si esprime anche attraverso soluzioni innovative per la sostenibilità dell’edificio, con il ricorso a fonti rinnovabili e a tecnologie per il risparmio energetico.

Un investimento da 25 milioni di euro per 16mila metri quadrati di spazi che ospiteranno circa 600 persone.

Circa 50 satelliti all'anno

Uno stabilimento colossale e proiettato verso lo spazio, non solo per la forma dell'edificio che per una felice coincidenza ricorda quella di una nave spaziale, ma per lo straordinario potenziale che contiene al suo interno: "Abbiamo la capacità produttiva di circa un satellite a settimana" ha infatti rimarcato Avino nel suo intervento al Festival settimese durante la conferenza dal titolo "Dalla difesa planetaria alla salvaguardia del pianeta".

Lo SpacePark funge non solo da punto di riferimento internazionale nel settore spaziale, ma anche da hub per la sperimentazione, la ricerca e l'innovazione.

La soddisfazione dell'amministrazione sanmaurese

"Una realtà che al momento conta un centinaio di persone, le cui prospettive occupazionali sono in crescita e si stimano attorno alle 300 unità per l’inizio del 2025 - fanno sapere dal Comune di San Mauro - Un grande orgoglio per tutta la città di San Mauro Torinese scelta da David Avino per insediare qui la sua azienda e a cui va l’augurio per il raggiungimento di nuovi importanti traguardi. In occasione dell'evento che porta lustro alla nostra Città il Ponte Vecchio verrà illuminato con il tricolore".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali