Andrea, morto a soli 12 anni: fissata la data del funerale
Come anticipato sarà celebrato nello stadio comunale di Gassino: si prevede una grande affluenza di persone
Dopo che nella giornata di ieri, martedì 27 febbraio 2024, è stata eseguito sul corpo del piccolo l'esame autoptico per individuare le cause del decesso, nella giornata di oggi sono stati pubblicate le carte funebri con tutti i dettagli sul funerale.
Il funerale
Oggi la comunità di Castiglione scenderà in strada per ricordare Andrea Vincenzi, spentosi improvvisamente a soli 12 anni la notte tra il 21 e il 22 febbraio per le conseguenze di una polmonite, con una fiaccolata promossa dall'istituto comprensivo frequentato dal bambino. Un momento che si preannuncia partecipatissimo e molto emozionante e che farà da preludio alla cerimonia funebre di cui proprio oggi sono stati resi noti i dettagli.
Il luogo in cui si sarebbe svolta era stato già anticipato dall'Usd Gassino San Raffaele, la società locale in cui militava il piccolo nel ruolo di portiere: lo Stadio Valentino Bertolini di Gassino Torinese in via Diaz 56. La funzione sarà celebrata sabato 2 marzo alle 10.30 e preceduta venerdì 1, alle 19, dalla veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale dei Santi Claudio e Dalmazzo di Castiglione.
Il corpo del piccolo sarà tumulato nel Cimitero Nuovo del paese.
Ci si attende naturalmente un'ampia partecipazione, di qui la scelta dello stadio, per ragioni logistiche oltre che naturalmente simboliche e affettive. In tanti, dal mondo del calcio e non solo, in questi giorni si sono stretti alla famiglia, a mamma Caleria e papà Roberto, e in tanti ancora vorranno partecipare al funerale per un ultimo commosso saluto.
"Sarai per sempre il nostro campione"
"Andrea rimarrà sempre nei nostri cuori - è uno dei tanti messaggi che l'Usd GSF ha dedicato in questi giorni al suo giovane calciatore - Ora starà giocando a difendere la porta del Paradiso, a prendersi gli applausi degli Angeli e di tutti noi, per le sue parate e i suoi voli, come nella nostra porta che ha sempre difeso. Ti vogliamo bene Andrea, siamo con il cuore a pezzi, tutti, ci hai lasciato improvvisamente, non ti dimenticheremo mai, sarai sempre con noi, con i tuoi compagni di squadra, nei nostri cuori e in ogni partita ci sarai sempre tu a difendere in porta con le tue parate per far vincere la squadra. Sarai per sempre il nostro campione, il portiere del Gassino San Raffaele".