Anche l'amministrazione comunale di San Mauro si schiera a difesa della linea 8

L'assessore: "Siamo pronti a far diventare piazza Mochino un hub di ricarica per i mezzi pubblici e a trasformare piazza Gramsci in un parcheggio di interscambio attrezzato"

Anche l'amministrazione comunale di San Mauro si schiera a difesa della linea 8
Pubblicato:

Inizialmente era serpeggiata la voce secondo cui sarebbe stata proprio la sindaca Guazzora a volere la cancellazione del capolinea sanmaurese per la linea 8 a favore di un ripristino del 57. Provvedimento preannunciato, seppur ancora in fase di definizione, nei giorni scorsi dall'assessore torinese ai Trasporti. Poi la mobilitazione da parte di molti cittadini, riunitisi anche in comitato, per difendere la linea nel suo percorso completo. E oggi, giovedì 13 aprile, dopo qualche giorno di silenzio. è arrivata anche la dichiarazione dell'amministrazione comunale nel merito.

"E' necessario che l'8 resti una linea di forza"

"Mantenere un collegamento diretto tra San Mauro, il centro di Torino e i principali ospedali (Molinette, Sant'Anna e Cto) è una priorità per questa Amministrazione". Così si è espressa la sindaca di San Mauro Torinese, Giulia Guazzora, in merito all'ipotesi dello spostamento del capolinea dell'8 da piazza Mochino a piazza Sofia e l'eventuale ripristino del 57.

"Per questo per noi è necessario che l'8 resti una linea di forza, con le attuali frequenze, anche nella prevista revisione complessiva del trasporto pubblico locale voluto da Città di Torino, Gtt e Agenzia Mobilità Piemontese”, ha aggiunto la sindaca.

"La linea non verrà soppressa"

“A seguito di confronto con il Comune di Torino - ha evidenziato - ci conforta la precisazione dell’Assessora Chiara Foglietta che ha confermato che l’attuale linea 8 non verrà soppressa. La nostra zona, commenta Guazzora, sta già vivendo una stagione di incertezza legata ai tempi di attesa per la progettazione e la realizzazione della linea 2 della metropolitana e non è pensabile, quindi, veder sfumare anche un collegamento fortemente utilizzato da lavoratori e studenti e apprezzato dai cittadini”.

L'assessore: "Il dialogo è appena iniziato"

"Al momento nessuna decisione è stata presa in merito alla riorganizzazione del trasporto pubblico per le zone di Barca Bertolla e San Mauro, afferma l'assessore ai Trasporti Emanuele Durante. Il dialogo con Torino, Gtt e Agenzia è appena iniziato e sta emergendo da parte di tutti la volontà di non penalizzare ulteriormente il nostro territorio. Noi rivendichiamo la difesa della linea 8, disponibili ovviamente a valutare ogni eventuale proposta utile al miglioramento del servizio ai cittadini e non certo ad un suo ridimensionamento".

"Piazza Mochino è a disposizione come hub di ricarica"

Una delle ragioni addotte per motivare lo spostamento del capolinea a piazza Sofia era la necessità di predisporre le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Ma a tal proposito l'assessore sanmaurese precisa: "Accogliamo con favore la scelta del capoluogo che va nella direzione dell’utilizzo di mezzi pubblici sempre più green, tra i quali anche la linea 8 con bus elettrici con ricarica al capolinea. E' una sfida ambiziosa che il Comune di San Mauro è pronta a raccogliere mettendosi da subito a disposizione per far diventare Piazza Mochino un hub di ricarica per i mezzi pubblici e a trasformare Piazza Gramsci in un parcheggio di interscambio attrezzato per i cittadini che arrivano dai comuni limitrofi, con un’attenzione ai comuni collinari".

"L'obiettivo - conclude Durante - è utilizzare questo periodo di tempo che ci accompagnerà alla nuova fase, per definire tutti questi dettagli, consapevoli che sia possibile realizzare questo progetto con costi infrastrutturali molto contenuti".

 

Seguici sui nostri canali