Inaugurazione

Al parco Berlinguer panchine rosse contro la violenza sulle donne

Ne sono state installate due, simbolo di impegno e strumento di sensibilizzazione

Al parco Berlinguer panchine rosse contro la violenza sulle donne
Pubblicato:

Sabato 9 marzo, Eugenio Marotta, Massimo Logallo e Davide Fassi, della Conad Nord Ovest, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Settimo Uscire dal Silenzio, e con il patrocinio della Città di Settimo Torinese, si sono fatti promotori del progetto “Panchine Rosse” al parco Berlinguer in via Raffaello Sanzio.

Panchine rosse contro la violenza

L’iniziativa Panchine Rosse è stata lanciata da Conad Nord Ovest nel novembre 2021 come simbolo della lotta al fenomeno della violenza di genere.

“Con l’installazione di queste due panchine rosse al Parco Berlinguer vogliamo ribadire con grande convinzione la lotta contro la violenza di genere che si deve combattere ogni giorno - ha aggiunto Parola Ferrero - Noi di Uscire dal Silenzio abbiamo un progetto concreto per testimoniare l’impegno del nostro Centro nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili”.

Presente anche la sindaca Elena Piastra che ha voluto ricordare le azioni intraprese dalla sua amministrazione nel campo delle pari opportunità e della difesa dei diritti, sia sul piano concreto che simbolico.

Si pensi alla decisione di intitolare un’area del parco Berlinguer a Eva Mameli Calvino, che fu la prima donna a conseguire la libera docenza in botanica presso un'università italiana, a cui fu conferita la medaglia d'argento della Croce Rossa e di bronzo dal Ministro degli Interni per la sua attività sociale verso  e per il suo impegno antifascista.

Con la sindaca anche le assessore Alessandra GirardChiara Gaiola, Dario Chiefa, presidente La Consulta della Solidarietà di Settimo.

Seguici sui nostri canali