Ente pubblico

Al Comune di San Mauro sono in arrivo 8 nuovi dipendenti

Il piano delle assunzioni, per le sue modalità e tempistiche, è stato oggetto di dibattito in commissione

Al Comune di San Mauro sono in arrivo 8 nuovi dipendenti
Pubblicato:

Otto nuovi dipendenti comunali, alcuni in arrivo già nelle prossime settimane, integreranno l’organico comunale nel 2024.

Nuovi arrivi in Comune

Questi i numeri del piano di assunzioni  illustrato nel corso della commissione del 14 febbraio 2024. Un programma attraverso il quale la sindaca Giulia Guazzora sopperirà ai pensionamenti e alle recenti richieste di mobilità di alcuni dipendenti, ma che non convince le forze d’opposizione nelle sue modalità d’attuazione.

«Dal 12 febbraio – ha spiegato la prima cittadina – è presente nuova risorsa nell’Ufficio segreteria e protocollo, dal 13 un cuoco a sostituzione di un’altra figura andata in pensione. Il 15 e il 21 febbraio, invece, sono entrate due nuove figure nel Servizio ragioneria e dal 1 aprile ne entreranno altre due categorie nell'Ufficio tecnico. Con questo concludiamo le previsioni assunzionali programmate nel 2023». In fase di redazione, invece, il Piao 2024, che dovrebbe includere «Un giardiniere part-time da impiegare nella manutenzione del verde di cui non si occupa la ditta in appalto», oltre a «Un agente di Polizia Locale, dove c’è stata mobilità in uscita».

Il caso dell'Ufficio Commercio

Discorso a parte va fatto invece per l’Ufficio commercio. «Avevamo licenziato un bando per l’assunzione di un funzionario di “categoria D” che andasse a sostituire il precedente responsabile del servizio, andato in pensione. Al bando si è presentato l’attuale comandante – che proprio in virtù del suo ruolo, a dispetto di quanto inizialmente pronosticato dalla sindaca, non ha potuto assumere la funzione commercio –, ma prevediamo di nominare in questi giorni il nuovo responsabile del settore tra gli agenti già in servizio. Questa persona, insieme ad un’altra dipendente, sarà affiancato dall’ex responsabile dell’Ufficio commercio per la formazione ed il passaggio di consegne».

L’incarico di formazione sarà «a titolo gratuito e con solo rimborso spese» ha precisato la segretaria comunale Laura Fasano dopo aver chiesto l’avallo «Alla Corte dei conti della Liguria, la quale ha ritenuto essere consentito».

Le critiche dell'opposizione

Ma su questi punti non sono mancate le perplessità della minoranza, ed in particolare della consigliera Paola Antonetto. «Questo Comune dal 1 novembre non ha più un Ufficio ambiente perché la figura che lo gestiva si è spostata al Net. Che fine farà? Entrando nel merito della gestione dell’Ufficio commercio, invece, sorge spontea una domanda: perché, se si sapeva che il responsabile del settore sarebbe andato in pensione, non si è pensato di organizzare prima il passaggio di consegne, evitandogli così quest’attività di volontariato? Attività che, per dire le cose come stanno, vale 900 euro di rimborso spese spalmati su 28 giorni di effettivo servizio, più 197 euro di buoni pasto. Inoltre, se non avete ancora nominato il futuro responsabile del servizio, a chi sta si sta facendo la formazione?».

Osservazioni di cui ha preso nota la presidente della commissione, la consigliera Graziella Nicosia. «Ne terremo conto in futuro».

Seguici sui nostri canali