Lutto

Addio ad Alessandro: il suo cuore batteva per la famiglia e la musica

Si è spento improvvisamente a soli 45 anni, lascia la moglie e due figli

Addio ad Alessandro: il suo cuore batteva per la famiglia e la musica
Pubblicato:

Lutto a San Mauro e Settimo Torinese per Alessandro Togo, per tutti «Larryax78», spentosi improvvisamente a soli 45 anni, venerdì 14 aprile 2023. Domani, martedì 18 aprile a Settimo, l'ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano.

alessandro togo 2
Foto 1 di 4
alessandro togo 3
Foto 2 di 4
alessandro togo 4
Foto 3 di 4
alessandro togo 5
Foto 4 di 4

Un malore improvviso

L'uomo è venuto a mancare, per un malore improvviso, probabilmente un infarto, che lo ha colto nella sua abitazione a San Mauro. A trovarlo in bagno, privo di sensi, è stata la moglie, Monica, che ha immediatamente chiamato i soccorsi che però purtroppo non hanno potuto fare più nulla per salvarlo. Alessandro, papà presente e amorevole, lascia due figli molto giovani, Samuel e Asia, la più piccola.

Originario di Venaria e cresciuto a Settimo, era stato manutentore per Stellantis, holding multinazionale olandese produttrice di autoveicoli. Ma a muovere e animare il suo spirito erano tante passioni e interessi. Prima su tutte la musica.

Cantautore per hobby e “Polistrimpellista” più che polistrumentista, così si definiva sul suo canale YouTube su cui pubblicava da anni le cover dei brani famosi che suonava e interpretava, accompagnato da vari strumenti, ma anche suoi brani inediti, come "Samuel", canzone scritta 17 anni fa per la nascita del suo primogenito. E oggi quel suo canale youtube con la sua voce e le sue emozioni trasformate in musica resta la sua più preziosa eredità, un piccolo testamento consegnato a quanti vorranno continuare a far vivere il suo ricordo.

Deejay e animatore di serate, amava cantare e suonare, la tastiera, la chitarra e negli ultimi tempi soprattutto la ukulele, e sono tanti i video che lo ritraggono da solo o con i figli mentre esegue i suoi brani preferiti.

La passione per il calcio

Altra sua passione era il calcio: in passato era stato anche dirigente del Settimo Calcio ed era amico speciale del San Mauro Calcio. E proprio quest'ultima società lo ha voluto ricordare con queste parole:

"La nostra società è scossa dalla prematura scomparsa di Alessandro Togo, una grande perdita per la nostra comunità calcistica. Alessandro era una persona molto speciale, dotato di una grande umanità e di un sorriso contagioso. Ha sempre dimostrato il suo amore per il calcio e per i nostri colori. La sua passione e il suo amore per il gioco rimarranno sempre con noi. Ci uniamo al dolore della sua famiglia con un abbraccio sincero, con l'augurio di trovare la forza e il coraggio di affrontare questo difficile momento. Le nostre più sentite condoglianze vanno a tutti coloro che conoscevano Alessandro, nostro caro amico. Riposa in pace Alessandro".

I ricordi degli amici

Ma è soprattutto dalla cerchia degli amici e dal mondo della musica che arrivano tanti ricordi emozionanti. Tutti concordano nel rimarcarne la bontà d'animo, la sensibilità, l'attaccamento alla sua famiglia e quel fuoco ardente per le sette note che un giorno sperava gli avrebbe permesso di arrivare lontano.

"Quante cose abbiamo fatto insieme - scrive un amico ed ex collega - Dalla vita lavorativa ai divertimenti da spensierati, salla passione del canto, ai cambiamenti di umori, e alle tante confidenze e sfoghi vissuti. Ma non ti abbattevi mai come sempre trovavi il modo per farmi scassare dalle risate. Eri sincero, onesto, una splendida persona, con tantissimi pregi e pochissimi difetti, l'unico difetto era quello di esse troppo buono con tutti, anche se qualcuno non lo meritava tu c'eri ugualmente. Sono orgoglioso di esserti stato accanto come collega di lavoro e amico nella vita. Mi mancherai tantissimo caro amico mio non ti dimenticherò mai. Ti vivrò attraverso il nostro vissuto.

E ancora, si legge in un altro ricordo:

In questo momento nessuno crede che sia successo veramente. Ale, non così presto. Ci eravamo sentiti appena qualche giorno fa e parlavamo della speranza di poter diventare famosi insieme con quello che sappiamo fare meglio, raccontare le emozioni e farlo a modo tuo, con la musica, che amavi così tanto. Mi raccontavi di tutte le canzoni nel tuo cassetto e che un giorno avresti liberato nei nostri cuori. Raccontare alle persone che non conoscono chi fossi, la tua generosità, la tua simpatia, il tuo spirito di sacrificio, il tuo senso della famiglia sarebbe impossibile e non voglio neanche provarci. In questo momento fa troppo male. Solo chi ti conosce sa il vuoto che oggi hai creato. Ciao Ale, sei stato un amico come pochi.

Seguici sui nostri canali