A Settimo un torneo per ricordare l'amico Loreto
Quattro squadre per ricordare Di Gaetano, scomparso dopo essere stato travolto da un’auto nel settembre 2022
Un torneo di calcio nato inizialmente sotto il segno dell'amicizia che adesso è stato ufficialmente battezzato con un nome e cognome, diventando il Memorial Loreto Di Gaetano, in ricordo dell'uomo che ha perso la vita lo scorso settembre, in via Lombardia, travolto da un’auto mentre, in sella alla sua bicicletta, stava raggiungendo il luogo di lavoro.
Il torneo
E così, il torneo che si è disputato sabato 8 luglio nel campetto da calcio del Villaggio Olimpia, organizzato da Giorgio Consolato, uno degli amici più stretti di Di Gaetano, da semplice momento di socializzazione da vivere con il pallone tra i piedi si è trasformato anche in un'occasione per ricordare Loreto.
Un appuntamento nato nel 2022 come il torneo dell'amicizia e riproposto anche quest'anno, con una dedica e menzione speciale. Decine i giovani del quartiere che, suddivisi in quattro squadre, si sono sfidati in una serie di partitelle che hanno animato la zona, offrendo una giornata di aggregazione importante per tutto il villaggio.
"Il ricordo rimane vivo"
«Questi sono quei tornei importanti dal punto di vista umano perché, finché si ricordano queste cose, il ricordo di Loreto rimane sempre per tutti, paradossalmente anche per chi non l'ha conosciuto», ha commentato l'assessore Angelo Barbati.
«Questo torneo c'è tutti gli anni grazie a Giorgio che adesso ha dato un significato in più a questa manifestazione», ha aggiunto l'assessore Alessandro Raso, sottolineando proprio il valore simbolico dell'iniziativa.
Il divertimento, le gare, la consegna delle medaglie, le premiazioni che hanno visto sul gradino più alto del podio la squadra Macelleria Fc sono stati solo il contorno di un memorial che, da quest'anno, avrà uno spirito diverso e oltre a rappresentare un appuntamento fisso di aggregazione per i giovani del villaggio Olimpia sarà sempre anche un momento in cui ricordare Di Gaetano, quel marito, padre e amico che rimarrà sempre nel cuore di tutti.
Proprio come sottolinea il messaggio ripreso sullo striscione esposto al campetto e su alcune magliette indossate dai giocatori che recita «Ciao Loreto. Sempre con noi». E nonostante l'inevitabile commozione, il più grande e sincero grazie arriva proprio dalla famiglia. Poche parole, ma piene di affetto e di gratitudine. «Credo che le mie lacrime bastino – interviene la moglie -. Se fosse qua, Loreto avrebbe solo detto grazie».