Opere pubbliche

A Settimo un inizio di 2024 fitto di interventi

Nei prossimi giorni partiranno due cantieri importanti per 3 milioni di euro complessivi

A Settimo un inizio di 2024 fitto di interventi
Pubblicato:

Si tratta della riqualificazione della piazzetta degli Alpini e il restauro della Pieve di San Pietro.

Piazzetta e Pieve

"Due interventi che miglioreranno la nostra Città - fa sapere l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Elena Piastra - finanziati grazie ai fondi europei del PNRR per quasi 3 milioni di euro complessivi".

pieve 2
Foto 1 di 6
pieve 1
Foto 2 di 6
pieve san pietro settimo
Foto 3 di 6
piazza alpini settimo 5
Foto 4 di 6
piazza alpini settimo 3
Foto 5 di 6
piazza alpini settimo 1
Foto 6 di 6

La nuova piazzetta

Nella piazzetta verranno rifatti la pavimentazione, le aiuole, gli arredi. Sarà sistemata anche la parte esterna dell'edificio dei servizi demografici, con una nuova pensilina per garantire un migliore accesso. Inoltre verrà ripristinata la fontana che esisteva un tempo, seppure in una forma diversa.

Il restauro della Pieve

La Pieve di San Pietro è il più antico edificio di Settimo. In disuso da anni, verrà ristrutturata per diventare uno spazio pubblico destinato a cerimonie, matrimoni ed eventi culturali. Il lavori dovrebbero concludersi fra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

Rifacimento di marciapiedi

L'amministrazione Piastra inoltre fa sapere che sono in corso i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Cascina Nuova e che nelle prossime settimane lavori analoghi partiranno in via Palestro. Mentre sono terminati i lavori di asfaltatura dei marciapiedi di via Domenico Savio.

Interventi vari

Sono state ripulite le sponde del rio Fracasso ed è stato completato l'intervento di deviazione dello stesso rio; sono in corso i lavori di sistemazione delle siepi del villaggio Ulla.

Sono state riparate le staccionate dei percorsi del parco Castelverde che erano state danneggiate in un episodio di vandalismo e sono in corso i lavori di sostituzione degli alberi morti al parco Berlinguer, con la piantumazione di nuovi filari.

Infine sono stati ripristinati uno specchio parabolico in via Cascina San Giorgio e una fontanella nella piastra mercatale di via Castiglione.

Seguici sui nostri canali