Iniziativa

A Settimo, San Mauro e Gassino donne unite per "scrivere" la pace

Nei tre comuni sabato 27 gennaio 2024 si sono svolti altrettante manifestazioni

A Settimo, San Mauro e Gassino donne unite per "scrivere" la pace
Pubblicato:
Aggiornato:

«Cessate il fuoco». È questo il messaggio lanciato sabato 27 gennaio in molti comuni. In silenzio, vestite di nero e con uno straccio bianco al braccio in segno di pace.

Presidii a Settimo, San Mauro e Gassino

pace settimo 2
Foto 1 di 6

Settimo

pace settimo 1
Foto 2 di 6

Settimo

pace san mauro 2
Foto 3 di 6

San Mauro

pace gassino 3
Foto 4 di 6

Gassino

pace gassino 2
Foto 5 di 6

Gassino

pace gassino 1
Foto 6 di 6

Gassino

A Settimo l'appello è stato lanciato dal Forum Donne sabato pomeriggio, 27 gennaio 2024. Un gruppo ha manifestato silenziosamente davanti al Municipio impugnando le 14 lettere che andavano a comporre l'eloquente messaggio "Cessate il fuoco".

Così, grazie all'iniziativa «Donne in cammino per la pace», in tanti comuni si è cercato di accendere un riflettore sui troppi conflitti che ancora affliggono l'umanità. Un'iniziativa che, non a caso, è stata fatta coincidere con il Giorno della Memoria.

Un messaggio che anche la comunità sanmaurese ha voluto far proprio dando forma alla medesima manifestazione davanti al municipio. Poi  le donne si sono spostate in piazza Europa, sotto la «pagoda».

Sia a Settimo sia a San Mauro erano presenti anche le sindache, Elena Piastra e Giulia Guazzora, oltre a rappresentanti di associazioni e semplici cittadine determinate a dare voce a un messaggio troppo urgente per essere rimandato.

Lo stesso sit-in pacifico è andato in scena infine anche a Gassino. La scritta anche in questo caso ha preso forma davanti al Municipio e in corso Italia vicino alla panchina rosa della Lilt. Presente anche il sindaco Paolo Cugini.

Seguici sui nostri canali