Iniziativa

A Settimo in mostra il tema della salute mentale

L'esposizione "diffusa" prosegue fino a venerdì 19, giorno in cui si terrà una conferenza di approfondimento

A Settimo in mostra il tema della salute mentale
Pubblicato:

Segiovasettimo, il Centro di Salute Mentale di Settimo e l’associazione +Diritti danno vita a “RI-TOCCO D’ARTE”, un reportage fotografico che mira a condividere con la cittadinanza la prospettiva di chi ha vissuto i luoghi della salute mentale e li ha attraversati. Un evento in collaborazione con il Comune di Settimo e la Biblioteca Archimede.

mostra salute mentale 1
Foto 1 di 3
mostra salute mentale 3
Foto 2 di 3
mostra salute mentale 4
Foto 3 di 3

La mostra diffusa

Attraverso 12 immagini stampate su pannelli in PVC, il fotografo Fabio Camaioni esprime la trasformazione dei punti di vista di chi accede i servizi, prima, durante e dopo i percorsi di dialogo e di cura presso il Centro di Salute Mentale. L'esperienza della cura viene raccontata attraverso le immagini e portata in strada per donare a chiunque un'idea di cosa significa occuparsi della propria salute mentale

Sono state raccolte e rielaborate attraverso le immagini le storie delle persone, il "sentire" di chi vive i percorsi di cura: il risultato fornisce molteplici prospettive di visione sul mondo della salute mentale accessibili alla cittadinanza.

Essere “ri-toccati dall’arte” è la richiesta che simbolicamente i servizi di salute mentale pongono agli artisti per ristabilire dei processi di connessione con la popolazione giovanile: il reportage è infatti una metodologia che consente di identificare dettagli e sfumature di storie ed esperienze, sintetizzando gli aspetti salienti in una o più immagini dall’intenso carattere emotivo, capaci di suscitare empatia in chi le guarda.

La mostra diffusa, inaugurata lo scorso 13 maggio in Piazza della Libertà, potrà essere visitata nelle vie centrali di Settimo fino venerdì 19 maggio 2023, in coincidenza con il 45esimo anniversario della legge 180 (Basaglia) che ha restituito alle persone sofferenti dignità e diritti di cittadinanza.

Le 12 fotografie verranno infine donate agli Istituti Scolastici Superiori della città e ad altri luoghi frequentati dai giovani.

"Un forte grazie - fa sapere il Segiovasettimo - va agli utenti, ai tirocinanti e agli operatori che hanno costruito con Fabio questa mostra; a chi è intervenuto restituendo i significati dietro questa mostra e a tutti coloro che sono venuti sabato e che visiteranno la mostra nei prossimi giorni".

Mappa del percorso disponibile sul QRCODE in locandina.

 

Conferenza conclusiva

Venerdì 19 maggio l'evento terminerà con una conferenza in Sala Levi della Biblioteca Archimede, alle 15.30. Al tavolo di discussione saranno invitati esperti provenienti da vari ambiti artistici e professionali (Irene Pittatore, Gabriele Vacis, Giulio Pascali, Federica Carbone) che si confronteranno sull’importanza di una polifonia partecipata per sensibilizzare la comunità, in particolare giovanile, sui temi di salute mentale e sul ruolo centrale che in questo percorso può giocare l'arte.

L’evento, aperto alla cittadinanza, verrà registrato e trasmesso in diretta su Radio Archimede.

Seguici sui nostri canali