Iniziativa

A San Mauro prima passeggiata ufficiale lungo il "Sentiero delle Stelle"

Il vice sindaco Fogli: "Una bellissima giornata, che corona un progetto lungo oltre un anno"

A San Mauro prima passeggiata ufficiale lungo il "Sentiero delle Stelle"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'ambito degli appuntamenti inseriti nel ricco calendario della Patronale di San Mauro Torinese, sabato 14 settembre 2024 un gruppo di sanmauresi si è riunito per percorrere un itinerario fresco di inaugurazione, ossia il Sentiero delle Stelle che collega via Canua con Superga.

Passeggiata lungo il "Sentiero delle Stelle"

L'iniziativa, finalmente baciata dal sole, dopo un'inaugurazione avvenuta sotto la pioggia, ha visto protagonisti rappresentanti dell'amministrazione comunale, il planetario Infini-TO di Pino Torinese, i ragazzi del Consiglio comunale e gli oratori di San Mauro.

Presente anche la sindaca Giulia Guazzora, che ha fatto sapere: "Stamattina super escursione fino a Superga per inaugurare il sentiero delle Stelle, un percorso realizzato in collaborazione con il planetario INFINI.TO di Pino torinese e con il contributo di Smat. Un ringraziamento al mio assessore stellare Matteo Fogli per la messa a terra di questo progetto, ai ragazzi del CCR che hanno dipinto l’inizio del percorso e agli intrepidi escursionisti".

"Una bellissima giornata (finalmente!) - è stato il commento di Fogli - i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Mauro hanno spruzzato le stelle sul tratto iniziale di via Canua, alla partenza del Sentiero delle Stelle, e poi tutti insieme, genitori, ragazzi, cittadini e appassionati della nostra collina, con la sindaca Giulia Guazzora e Simona Rachetto di Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio, siamo saliti a Superga lungo il sentiero 61. Una bellissima giornata, che corona un progetto lungo oltre un anno, tra ideazione, realizzazione dei pannelli, allestimento del sentiero, segnaletica e l'intervento di 'urbanismo tattico' di questa mattina. Grazie davvero a tutte e tutti per aver partecipato e aver ridotto, di poco e per poche ore, la nostra distanza dalle stelle!"

Seguendo il percorso, attraverso 6 tappe, è possibile scoprire i misteri del sistema solare (a metà strada, all’incrocio con via delle Pietre, è possibile ammirare anche la quercia monumentale).

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali