Inaugurazione

San Mauro ora ha il suo "Sentiero delle stelle"

Partendo dalla via Canua, in zona Sant’Anna dei Pescatori, si snoda per la collina per spingersi fino al Planetario di Pino Torinese

San Mauro ora ha il suo "Sentiero delle stelle"
Pubblicato:

Questa mattina, lunedì 24 giugno 2024, pioggia non ha impedito l'inaugurazione del "Sentiero delle Stelle" a San Mauro Torinese, anche se con qualche variazione rispetto al programma originale.

San Mauro ora ha il suo "Sentiero delle stelle"

Oltre alla sindaca Giulia Guazzora, all'assessore Matteo Fogli e rappresentanti dell'Amministrazione comunale, erano presenti Simona Romaniello, Coordinatrice didattica e divulgazione di Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio, don Luca Ramello e i ragazzi dell'oratorio di San Mauro, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e una rappresentanza di cittadini particolarmente sensibili al tema.

sentiero delle stelle 2
Foto 1 di 4
sentiero delle stelle 3
Foto 2 di 4
sentiero delle stelle 1
Foto 3 di 4
sentiero delle stelle 5
Foto 4 di 4

"Un lavoro di squadra che ha permesso di abbinare importanti tematiche quali la divulgazione scientifica, la natura e l'attività sportiva in un unico percorso" spiegano dall'amministrazione comunale.

Di cosa si tratta

Il nuovo “Sentiero delle Stelle”, partendo dalla via Canua, in zona Sant’Anna dei Pescatori, si snoda per la collina per spingersi fino a Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio.

Un progetto che vede la luce grazie ad protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città di San Mauro insieme al Planetario InfiniTo di Pino Torinese, dove ha sede il Museo dell’Astronomia e dello Spazio "Attilio Ferrari".

Lungo il percorso sarà possibile ammirare alcuni pannelli didattici che illustrano il sistema solare, così come visitare la “palestra degli astronauti” in un itinerario dove scienza, natura e cultura si intersecano, costituendo un’esperienza unica per visitatori di ogni età.

Ulteriori dettagli sono stati forniti sui social dal vice sindaco: "Il sentiero delle stelle termina a Superga, alla partenza della dentera. L'obiettivo principale dell'iniziativa è creare curiosità verso l'astronomia e l'esplorazione spaziale, in collaborazione con l'osservatorio astronomico e il museo e planetario inifini-to. Il progetto ha previsto infatti cartelloni informativi e rimandi al sito di infini-to per approfondimenti. - La rete di sentieri della collina torinese collega Superga con Pino Torinese, ma non esiste ancora un tracciato "ufficiale": i comuni della collina hanno allo studio progetti simili al Sentiero delle Stelle di San Mauro Torinese. Speriamo che si arrivi presto a un tracciato ufficiale, segnalato e tematico".

In questi mesi molti volontari si sono dedicati al ripristino dell'area così da renderla il più possibile fruibile.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali