Inaugurazioni

San Mauro: al centro polivalente tre nuovi luoghi speciali

Un metro cubo di ombra in giardino, area "baby pit stop" in biblioteca e spazio giovani

San Mauro: al centro polivalente tre nuovi luoghi speciali
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, giovedì 13 giugno 2024, all'interno del Centro Culturale polivalente sono stati inaugurati tre luoghi simbolo che l'amministrazione comunale sanmaurese si augura "possano diventare punti di ritrovo per tutta la comunità".

San Mauro: al centro polivalente tre nuovi luoghi speciali

Da giovedì 13 San Mauro può contare su tre nuovi spazio, simbolo di accoglienza, inclusività ed ecosostenibilità.

san mauro metro quadrato giardino 1
Foto 1 di 3
san mauro baby pit stop
Foto 2 di 3
spazio giovani san mauro
Foto 3 di 3

"Un metro cubo di ombra"

Simona Da Giau, botanica e paesaggista, ha illustrato "Un metro cubo di ombra", il progetto presentato al Festival del Verde già vincitore del concorso "Un metro quadrato di giardino", in cui professionisti del settore erano invitati a creare una piccola area dimostrativa in grado di promuovere buone pratiche di gestione del verde pubblico in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Un progetto vincitore è basato sull'utilizzo di materiali di recupero (legno e metallo) arricchito da piante aromatiche e un nespolo europeo, realizzando delle sedute modulabili per poter arricchire aree verdi, parchi e giardini. Il "Concept" prevede l'utilizzo di piante e vegetazione per contrastare le isole di calore che si formano in città, ricavando lo spazio per la piantumazione di un albero circondato da specie perenni in cui realizzare una seduta.

Tutto ciò permette di ricavare dell'ombra ma anche una zona fiorita in cui gli insetti impollinatori e altri animali possono trovare riparo e, soprattutto, un luogo in cui ci si può sedere.

Baby pit stop in biblioteca

Al primo piano dell'edificio, nella sezione della Biblioteca Civica "Germana Bocca" dedicata ai più piccoli, una nuova poltrona da allattamento attende mamme e bebè, un fasciatoio pronto all'uso ed uno scaldabiberon completano l'offerta del "Baby pit stop".

Un'iniziativa nata in collaborazione con il sistema bibliotecario SBAM Nord-Est e con la Leche League.

Spazio Giovani

Al secondo piano, invece, taglio del nastro per il nuovo Spaziogiovani: un'area pensata per gli adolescenti dove trovano spazio una sala studio e coworking, due postazioni gaming e una zona relax, arredata con poltrone colorate e wi-fi gratuito a disposizione dei frequentatori della struttura.

Seguici sui nostri canali