Politica

La sindaca di Settimo con Schlein nella direzione nazionale del Pd

Elena Piastra, che alle primarie aveva sostenuto Bonaccini, è tra i nomi piemontesi entrati in squadra

La sindaca di Settimo con Schlein nella direzione nazionale del Pd
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziata ufficialmente l'Era Schlein all'interno del Partito Democratico. Ecco tutti i piemontesi nella direzione nazionale.

Assemblea Pd

Domenica 12 marzo si è svolta l'assemblea nazionale del Partito Democratico a Roma. Con questa inizia ufficialmente l'Era della segretaria Elena Ethel Schlein, detta Elly Schlein.

Stefano Bonaccini, invece succede a Enrico Letta nel ruolo di presidente. Vice presidenti Chiara Gribaudo e Loredana Capone.

La sindaca di Settimo con Schlein

Tra i piemontesi che sono entrati nella Direzione nazionale Pd spicca il nome della sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra.

In occasione delle recenti elezioni primarie del Partito Democratico Piastra aveva sostenuto l'antagonista di Schlein, Stefano Bonaccini, che in contrasto con i risultati nazionali, a Settimo aveva vinto, seppur di misura.

Così Piastra si era espressa all'indomani del risultato

"Complimenti a Elly Schlein, nuova Segretaria del Partito Democratico che è stata capace di interpretare la domanda di cambiamento degli elettori del PD. Il Partito Democratico si conferma l’unica possibilità per costruire l’alternativa a questo governo e non c’è un altro partito capace di mobilitare oltre un milione di persone. Un grazie enorme ai tanti volontari e militanti che rendono possibile questa grande prova di democrazia. Adesso, con grande responsabilità, si lavori per fare l’opposizione che occorre a questo pessimo governo. Nella nostra Settimo ha votato lo stesso numero di persone delle ultime primarie: una prova di come il partito sia vitale e presente in città. Per chi oggi mi ha chiesto come interpretare il buon risultato di Bonaccini a Settimo: è l’effetto del lavoro di una bella squadra che si è dedicata con determinazione e che ha mantenuto aperto il confronto sui temi centrali della mozione Bonaccini (come sanità e ambiente). Allo stesso tempo, il risultato di chi ha sostenuto Schlein va letto come la capacità di alimentare un dibattito sano e aperto nel nostro partito.

Con Piastra gli altri politici piemontesi a entrare nel Direttivo sono Mauro Berruto, Stefano Lepri, Enrico Borghi, Chiara Foglietta, Paolo Furia, Davide Mattiello, Andrea Pacella, Cesare Damiano e Daniele Valle.

Domenico Cerabona entra invece nella Commissione di Garanzia.

 

Seguici sui nostri canali