Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 maggio

Prorogata la mostra di Letizia Battaglia, Corri San Mauro, Street food e musica a Gassino, e altro ancora

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024

Prosegue al Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.

Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)

 

Settimo - Letizia Battaglia in mostra
Prorogata fino al 31 maggio

Inaugurata lo scorso 23 marzo prosegue all'Ecomuseo del Freidano, la mostra dedicata alla nota fotografa Letizia Battaglia, a cura di Pietra Selva Nicolicchia di ViArtisti Teatro in collaborazione con Libera Piemonte. L'allestimento sarà visitabile fino al 31 maggio 2024. La mostra racconta, attraverso una serie di foto in bianco e nero, il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia e rientra nel programma di iniziative e attività sviluppate per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un'occasione per favorire la diffusione di buone prassi che valorizzino la cultura della legalità.

Inaugurata a Torino il 16 marzo del 2006 al Museo Diffuso della Resistenza - dopo essere stata a Parigi, Londra, Barcellona, New York, San Paolo del Brasile e Napoli – l'esposizione torna ad essere visitabile a Settimo Torinese a quasi 20 anni di distanza, mantenendo intatto il valore e la profondità degli scatti. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Inoltre in tutte e tre le giornate alle 16 partirà una visita guidata.

QUI i dettagli.

 

Settimo - La Torre e la mostra sull'acqua
Sabato 11 e domenica 12

Ogni sabato e domenica alle ore 16.00 e alle ore 17.30 partirà la visita guidata alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”, presso la Torre Medievale di Settimo restituita da poco alla Città. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del 900. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano con Biblioteca Archimede. Biglietto unico Torre + Ecomuseo (5,00 euro intero | 3 euro ridotto | 10,00€ gruppo famiglia (2 adulti + 2 minorenni) | gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Passaporto Culturale.

 

Settimo - Spettacolo al Garybaldi
Sabato 11 maggio

La rassegna Passione@Teatro, sabato 11 maggio alle ore 21, ospita Comme d’habitude con la nuova produzione «Un giorno ancora». Lo spettacolo, in scena al teatro Garybaldi, porta sul palco delle «anime perse» che hanno la possibilità di ritornare in vita per un solo giorno, incontrando i loro “se stessi” alternativi in un gioco caleidoscopico di incredibili circostanze, con un solo obiettivo comune: ritornare a Disneyland. Attraverso elementi di biomeccanica teatrale uniti all’assurdo e al tragicomico, la compagnia ci conduce in un infinito numero di mondi dove non esistono né lo spazio né il tempo. Una dimensione in cui il mondo visibile e invisibile si toccano e si urtano, alla ricerca di tutto ciò che saremmo potuti essere e non siamo stati. E se potessimo incontrare noi stessi come eravamo trent’anni fa? E se avessimo l’occasione di poter cambiare il nostro passato? Parte da questi interrogativi l'ultima produzione di Comme d'habitude, compagnia teatrale non professionista che nasce dall’incontro di 15 persone nel 2009 durante un corso di formazione teatrale organizzato da Santibriganti Teatro.

Sul palco, con la regia di Lucio Barbati, saliranno Enza Barresi, Gian Piero Canobbio, Domenico Dicosta, Alessandra Elia, Nadia Forlin, Patrizia Bardellotto, Mauro Nas Naretto, Mariarosa Pecorino. Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di Passione@Teatro, una rassegna voluta dallo stesso Teatro Garybaldi|Suoneria, Fondazione Ecm e Comune di Settimo Torinese, per dare spazio alle nuove compagnie amatoriali. QUI info per i biglietti e dettagli.

 

Corri San Mauro 
Domenica 12 maggio

L’evento d’esordio della Festa delle Fragole 2024 coincide con la seconda edizione della «Corri San Mauro» promossa da OlimpiAtletica: si tratta di una gara competitiva e di una camminata ludico motoria che si svolgeranno domenica 12 maggio e che lo scorso anno hanno riscosso una grandissima partecipazione. La partenza è prevista alle ore 9.30 da piazza Gramsci (sede anche dell’arrivo) e per l’occasione la «Corri San Mauro» sarà valida anche come primo «Trofeo Argotec». Sono tre le opzioni per i partecipanti: la gara regionale competitiva da 9,6 chilometri; la corsa ludica motoria da 9,6 chilometri; la camminata ludico motoria da 5 chilometri organizzata da Banca del Tempo con il supporto di OlimpiAtletica.

 

Gassino - Street food e Musica
Dal 10 al 12 maggio

Si alza il sipario sulla quarta edizione dello street food & Paulaner Beer Fest! Dal 10 al 12 Maggio, la Proloco di Gassino vi invita ad un weekend indimenticabile pieno di musica e divertimento. Il 10 maggio Festa dei coscritti del 2006, un'esplosione di energia con DJ set dal vivo; sabato 11 il palco si accende con il concerto della cover band di Vasco Rossi Radio Paxi; domenica 12 il pomeriggio si anima con il concerto delle bande di Gassino e San Raffaele, un'emozionante esibizione di talento locale! E di sera "Young Waves", per concludere il weekend con il ritmo nel cuore. "Venite a vivere con noi tre giorni di festa, musica e allegria - fanno sapere dalla Pro loco - Vi aspettiamo numerosi per rendere indimenticabile questo weekend a Gassino in Piazza Generale Carlo Alberto della Chiesa".

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali