Edificio

A Settimo partiti i lavori per la nuova chiesa Cristiano ortodossa

Il progetto, per la cui realizzazione la comunità si sta autosostenendo, prevede un complesso interamente in legno

A Settimo partiti i lavori per la nuova chiesa Cristiano ortodossa
Pubblicato:

L'avvio dei lavori ha suscitato una certa curiosità tra i settimesi e c'è chi ha pensato che si trattasse di un ennesimo supermercato.

chiesa ortodossa 4
Foto 1 di 3
chiesa ortodossa 3
Foto 2 di 3
chiesa ortodossa 2
Foto 3 di 3

La curiosità sui social

"Cosa stanno facendo sui campi tra Via A. De Francisco, parallela Via Braile, dove hanno recintato nei giorni scorsi, dove si trovano delle maestranze. Magari un nuovo supermercato?". E' questa la richiesta affidata nei giorni scorsi a una delle pagine social dedicate alla comunità di Settimo.

E tra una battuta e qualche risposta confusa si è fatta largo anche la spiegazione corretta: "Stanno facendo un luogo di culto, niente supermercati per fortuna, bastano quelli che ci sono" ha risposto un cittadino. "La chiesa per gli ortodossi, che sarà gestita da padre Paul, speriamo che la finiscano in fretta..." ha aggiunto qualcun altro.

La benedizione del terreno nel 2022

In effetti basta tornare indietro di poco più di un anno, nel dicembre 2022 per ricordare quando fu celebrata la cerimonia di benedizione del terreno sui cui sarebbe sorta la nuova chiesa della comunità cristiano ortodossa. Precisamente nel terreno fra via De Francisco e via Braille dove, stando a quanto aveva spiegato l'amministrazione comunale settimese "sorgeranno, oltre alla chiesa, la canonica, l'oratorio, un campo da calcio, aiuole e spazi verdi a disposizione di tutti. Il complesso radunerà i fedeli non solo di Settimo ma di vari Comuni".

Il progetto prevede che il complesso sia costruito interamente in legno.

«Sarà non solo un luogo di culto frutto dell'impegno di tanti fedeli, ma anche un'area di cui il quartiere trarrà beneficio – aveva detto padre Paul Porcescu – In collaborazione con il Comune, abbiamo studiato spazi che possano essere utilizzati da tutti. Vogliamo che questo sia un luogo di identità e di valore, e qui ci siamo sentiti subito a casa».

La nuova chiesa sostituirà nelle funzioni lo spazio in via Einaudi che la parrocchia San Giuseppe Artigiano aveva messo a disposizione degli ortodossi. La comunità, presente a Settimo da oltre 10 anni, cercava però da tempo una chiesa dedicata.

L'appello di don Paul

La notizia dell'avvio dei lavori è stata comunicata sui social da padre Paul, che ha voluto affidare questa importante opera al Signore chiedendo al contempo la collaborazione e il sostegno della comunità:

"Signore aiutaci. Oggi, con l'aiuto del buon Dio, è iniziato ufficialmente il cantiere della futura chiesa. Grazie di cuore a tutti gli intervenuti.
Oggi i punti della chiesa e della recinzione sono stati presi dal geometra ed entro sabato speriamo di finire la recinzione. Se ci sono ancora famiglie là fuori che hanno possibilità... ricordatevi di noi. Ognuno a modo suo. Ogni aiuto sarà molto apprezzato".

"Gran parte del lavoro che si sta svolgendo - aggiunge poi padre Paul - ora è anticipato dalla ditta del nostro costruttore, fratello Vasile Mih ăil ă, che ringraziamo per la pazienza e l'amore. Sono stati donati anche molti servizi, come il pannello di costruzione finale e altri. Chiedo quindi a chi vuole e può fare qualcosa di concreto, donando materiale (cemento, ferro, ecc. ) per una piccola parte dei lavori, o donare un giorno o il più possibile per lavori edili, o fornire pranzo agli operai, di comunicarlo direttamente a fratello Vasile".

Questo l'iban della Parrocchia Ortodossa di Settimo IT04B0306909606100000154571

Seguici sui nostri canali