Dal 4 all’8 settembre

Gassino si scalda per la Festa Patronale: cinque giorni di musica, tradizione e appuntamenti

Giostre, stand gastronomici, concerti, mostre e Fiera Mercato. Tra i momenti più attesi l’illuminazione del Cucurin, il riconoscimento FAI alla chiesa del Terizio e l’inaugurazione del Giardino del Calcare

Gassino si scalda per la Festa Patronale: cinque giorni di musica, tradizione e appuntamenti

Gassino si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Da venerdì 4 a martedì 8 settembre torna la Festa Patronale dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria: cinque giornate di musica, tradizione, gastronomia e iniziative rivolte a tutte le età.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune, delle realtà religiose, delle associazioni, dei commercianti e di numerosi volontari, avrà il suo cuore al PalaBabi, allestito nell’area del Salone polifunzionale “Don Camillo Ferrero”. Tutte le serate saranno a ingresso libero.

«La Festa Patronale non è soltanto una tradizione che si rinnova. È soprattutto un modo per sentirsi gassinesi, per riconoscersi in una storia comune e, nello stesso tempo, guardare avanti», sottolinea il sindaco Cristian Corrado, invitando la cittadinanza a vivere gli appuntamenti «con allegria, curiosità e rispetto».

L’apertura e l’illuminazione del Cucurin

Il programma prenderà il via venerdì 4 settembre. Alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici e il Bar del Babi, mentre dalle 20 sarà in funzione il Luna Park di via Foratella. Alle 20.30 verranno inaugurate anche le diverse esposizioni allestite nel paese.

Al Forno della Cultura di via Mazzini sarà visitabile la mostra “Dall’acquerello all’acrilico – Ritratti, paesaggi e miniature di Maria Casassa Marson”, mentre il salone-teatro della Società di Gassino ospiterà gli scatti dei partecipanti al corso di fotografia 2026 dell’associazione Timephoto. Nel Salone Don Camillo Ferrero saranno esposte le fotografie dedicate alle inaugurazioni delle scuole “Alda Merini” e “Luigina Borione”. Al Centro culturale Primo Levi sarà invece proposta la mostra di ceramiche “Un mondo di colori” di Elena Capello.

Alle 21 si terrà l’accensione dell’illuminazione della chiesa dello Spirito Santo, il “Cucurin”, che rimarrà illuminata per tutta la settimana. L’iniziativa vuole valorizzare uno dei simboli più riconoscibili di Gassino e, allo stesso tempo, richiamare l’origine religiosa della Patronale. Dalle 22 spazio alla musica con “We Are I.T. Infinity Techno”, con Bruno Power, Christian Express, Vicente e il vocalist Joshua il Dalailama.

Il Giardino del Calcare e la chiesa del Terizio

Sabato 5 settembre sarà una giornata particolarmente significativa per la valorizzazione del patrimonio locale. Alle 10 verrà inaugurato il “Giardino del Calcare di Gassino”, nel boschetto recuperato dall’Amministrazione comunale in strada Barere e attrezzato con tavoli da picnic, sedute e un gioco per bambini.

L’area sarà dedicata al Calcare di Gassino, conosciuto anche come Marmo di Gassino, utilizzato per la costruzione di numerosi palazzi e chiese barocche a Torino e non solo. Un pannello illustrerà la storia delle undici cave presenti in passato sulla collina tra Bardassano e Bussolino.

Il progetto si inserisce nel percorso avviato dal Comune e dal Centro di Competenza della Pro Loco Gassino APS “CaCO3+Ga – Amici del Calcare di Gassino”. Nel febbraio 2026 il geosito “Calcare eocenico di Gassino” è stato riconosciuto come sito di interesse nazionale e inserito nel Catasto dei Geositi della Regione Piemonte. Tra gli obiettivi futuri c’è anche la realizzazione del “Geo-Eco-Paleomuseo del Calcare di Gassino – Paolo e Franco Chiesa”.

Alle 10.45, alla chiesa della Madonna del Terizio nel cimitero del capoluogo, verrà invece posata la targa che attesta il riconoscimento come Luogo del Cuore FAI, ottenuto grazie a una vasta partecipazione popolare. Un risultato che ha riportato l’attenzione su un edificio rimasto a lungo nascosto e inutilizzato, ma considerato un piccolo gioiello del patrimonio gassinese.

Nel pomeriggio, alle 16.30, il Corpo musicale “O. Respighi”, diretto dal maestro Giovanni Fant, proporrà il concerto “Riflessi musicali di settembre”. Alle 20.30 partirà dalla chiesa parrocchiale la processione in onore di Maria Bambina. La serata proseguirà dalle 21.30 con “The Queen Tribute – Italian Rhapsody” e il dj set di Edoardo Bozzo.

La domenica delle associazioni

Domenica 6 settembre, dalle 10 alle 18, corso Italia ospiterà “Associazioninsieme”, la festa dedicata alle realtà associative del territorio. Gli stand gastronomici apriranno anche a pranzo, dalle 11.45, e alle 13 debutterà una delle novità dell’edizione 2026: “Pranzo col liscio”, con l’intrattenimento musicale e danzante di Veronica Cuneo.

Alle 16.30, in piazza Antonio Chiesa, sarà presentato il libro collettivo “Chloé ha gli occhi azzurri – L’incontro uomo animale nel rispetto e nella condivisione”, con accompagnamento musicale e mostre d’arte. Alle 17.45, al PalaBabi, sarà invece presentato il Premio letterario “Colline Narranti”.

Alle 21 la chiesa della Confraternita dello Spirito Santo ospiterà il concerto del Coro dell’Unitre. Dalle 21.30, al PalaBabi, salirà sul palco “Maggese”, tribute band di Cesare Cremonini, seguita dal dj set di Edoardo Bozzo.

Il gran finale con la Fiera Mercato

Lunedì 7 settembre la festa continuerà dalle 19.30 con stand gastronomici e Bar del Babi. Alle 21 riapriranno le esposizioni e alle 21.30 inizierà lo spettacolo dei Parade Party.

Martedì 8 settembre, dalle 8 alle 17, corso Italia accoglierà la tradizionale Fiera Mercato, che quest’anno proseguirà per l’intera giornata. Dalle 19.30 sarà ancora possibile cenare negli stand gastronomici, mentre alle 21.30 il gran finale sarà affidato alla Shary Band con il suo party dedicato alla musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Il programma della Patronale sarà affiancato dalle gare organizzate dalla Bocciofila Gassinese dall’1 al 10 settembre, tra cui il quarto Memorial Ettore e Santina Barosso. Sabato 12 settembre, alle 15, il Centro ricreativo comunale di via Madonnina ospiterà la Festa del Pensionato. Il calendario delle iniziative settembrine si concluderà poi sabato 26 e domenica 27 settembre con la Festa di Bardassano.

Ampio servizio dedicato alla patronale di Gassino su La Nuova periferia dell’1 settembre attualmente in edicola