Scuola

San Mauro guarda alle stelle: brillano gli studenti della Pellico ai Campionati Italiani di Astronomia

Ventidue allievi coinvolti nelle selezioni nazionali, tre qualificati alla fase interregionale che si terrà il 24 febbraio proprio nella Città delle fragole

San Mauro guarda alle stelle: brillano gli studenti della Pellico ai Campionati Italiani di Astronomia

San Mauro Torinese guarda davvero alle stelle grazie agli studenti dell’Istituto Pellico (IC1), protagonisti di un risultato che riempie di orgoglio la comunità scolastica e cittadina.

Brillano gli studenti della Pellico ai Campionati di Astronomia

Sono stati 22 gli allievi delle classi 3A, 3B e 3C a partecipare alle selezioni dei Campionati Italiani di Astronomia, dimostrando curiosità, impegno e passione per le scienze.

A distinguersi in modo particolare sono stati Ettore Filippo Fava, Raffaele Froio e Manuel Macheda, che hanno superato la prima prova qualificandosi alla fase interregionale nella categoria “Junior 1”. Un traguardo importante che apre ora le porte a una nuova sfida.

La prossima tappa si giocherà, simbolicamente, in casa: il 24 febbraio sarà infatti proprio la scuola Pellico a ospitare le selezioni interregionali che coinvolgeranno Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. In caso di ulteriore qualificazione, per i giovani studenti si spalancherà la Finale nazionale, in programma a Monza dal 27 al 29 aprile.

Dietro al successo degli studenti c’è un lavoro di squadra solido e appassionato, che vede in prima linea le docenti di matematica e scienze Federica Borghese e Francesca Marino, affiancate dal dirigente dell’IC1 Fabrizio Paolo Zanovello e dalla referente di plesso Stefania Fasano.

I complimenti arrivano anche dall’Amministrazione comunale, con la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin, che hanno incontrato gli studenti e gli insegnanti per complimentarsi con loro.

«Complimenti a Ettore, Raffaele e Manuel e a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla fase iniziale dei campionati per l’impegno che vi ha permesso di raggiungere questo importante traguardo – ha commentato la sindaca –. Un sentito grazie anche ai docenti e alla dirigenza: il merito di questo successo nasce anche dalla passione con cui guidate i nostri giovani ogni giorno».

Guazzora ha poi sottolineato il legame sempre più stretto tra San Mauro, l’astronomia e il settore aerospaziale: «Che questo risultato sia di buon auspicio. Ragazzi, tutta la città fa il tifo per voi: puntate alla finale di Monza, ma soprattutto continuate a guardare il cielo con lo stesso entusiasmo».