Volontariato

Un settimese al Tavolo giovani della Protezione civile nazionale

Lorenzo Scarpino rappresenta la Città della torre: è infatti tra i 29 ragazzi selezionati in tutta Italia

Un settimese al Tavolo giovani della Protezione civile nazionale

C’è anche un volto di Settimo Torinese tra i protagonisti del nuovo Tavolo nazionale dei giovani della Protezione civile.

Un settimese al Tavolo giovani della Protezione civile nazionale

Si tratta di Lorenzo Scarpino, 18 anni, volontario del Gruppo comunale di Protezione civile di Settimo, che ha preso parte al primo incontro svoltosi a Roma, il 24 e 25 giugno, presso la sede del Dipartimento.

Il Tavolo, che riunisce 29 ragazzi e ragazze dai 16 ai 28 anni provenienti da tutta Italia, è stato pensato come strumento di confronto e collaborazione per avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato organizzato di Protezione civile e alle attività del Servizio Nazionale.

Scarpino compare anche nel video ufficiale pubblicato dal Dipartimento di Protezione civile su YouTube, dove spiega la sua scelta di partecipare al progetto: «Ho deciso di prendere parte al Tavolo perché credo fortemente nell’impegno giovanile». A lui spetta anche la chiosa finale del filmato: «Come ci ripetono sempre, il futuro siamo noi, e quindi siamo anche il futuro della Protezione civile».

Grande orgoglio per questa partecipazione è stato espresso dall’assessore alla Protezione civile di Settimo, Angelo Barbati:

«L’impegno dei giovani come Lorenzo nei vari gruppi che si dedicano al bene comune è un patrimonio delle nostre comunità. Da settimesi siamo orgogliosi che sieda a un Tavolo di portata nazionale. Credo sia da un lato la dimostrazione del suo impegno, dall’altro il riconoscimento al lavoro di tutto il nostro Gruppo comunale, che supporteremo ulteriormente con attività formative e acquisto di attrezzatura utile alle attività di Protezione civile».