Per il secondo anno consecutivo, Giulia Giordano, giovane promessa della ginnastica ritmica originaria di San Mauro Torinese, sale sul podio nazionale, confermandosi tra le migliori ginnaste italiane.
Giulia Giordano, orgoglio di San Mauro: bronzo nazionale alle clavette
Dopo lo splendido oro conquistato nel 2024 nella specialità clavette nel livello Silver LD, quest’anno si è messa alla prova in una categoria ancora più competitiva: il livello LE. E anche qui ha lasciato il segno, conquistando uno splendido bronzo nazionale nella specialità clavette, con un punteggio di 13.800, migliorando la sua performance rispetto alla qualifica.

Un risultato straordinario, frutto di mesi di lavoro intenso e di un passaggio non semplice dal livello LD a quello LE, reso ancora più complesso dal nuovo codice dei punteggi entrato in vigore quest’anno. Nella classifica generale Giulia si è piazzata 12ª su 85 ginnaste, sfiorando anche la qualifica alla finale del cerchio per soli 0.175 centesimi di punto, con un esercizio ben eseguito e apprezzato.
A guidarla in questo percorso di crescita e successi, la sua allenatrice Sabrina Caracciolo, che ha sempre creduto in lei, insieme alla direttrice tecnica Manuela Bertolone e alla coreografa Ludmila Volkova della società A.s.d. Ritmica Piemonte, di cui Giulia è tesserata.
Anche vicecampionessa nazionale a squadre
Ma non finisce qui: Giulia ha contribuito in modo determinante anche ai successi della squadra, conquistando con le sue compagne il titolo di vicecampionesse nazionali nel campionato di Serie D livello LD.
Un secondo posto nazionale arrivato a soli 0.25 punti dal primo, dove Giulia ha fatto registrare il punteggio individuale più alto della squadra nella finale.
Una carriera in forte ascesa quella della giovane sanmaurese, che dimostra ogni giorno impegno, talento e determinazione in uno sport complesso e selettivo come la ginnastica ritmica. Con risultati così, il futuro promette molto.