Saluto

Settimo ha reso onore alle “Farfalle” dell’Italbaby di ritmica

Una festa in piazza per omaggiare un anno di successi europei e mondiali

Settimo ha reso onore alle “Farfalle” dell’Italbaby di ritmica

Un anno da incorniciare per le giovani farfalle dell’Italbaby di Ginnastica Ritmica, protagoniste di una stagione straordinaria che ha regalato all’Italia quattro prestigiose medaglie internazionali. E Settimo Torinese, che ha avuto l’onore di ospitare parte del loro percorso, ha voluto esprimere la propria gratitudine con un momento di festa e riconoscimento.

Settimo ha reso onore alle “Farfalle” dell’Italbaby di ritmica

La cerimonia si è tenuta nella serata di ieri, lunedì 23 giugno 2025, organizzata dal Comune per celebrare i risultati ottenuti: oro europeo ai 5 cerchi, bronzo europeo all around, argento mondiale alle 10 clavette e bronzo mondiale ai 5 cerchi. Le ultime due medaglie sono arrivate appena ieri da Sofia, a coronamento di mesi intensi di allenamenti, sacrifici e passione.

«Le ragazze da domani torneranno alle loro case e alle loro società: a Settimo resterà un bel ricordo di sport e la consapevolezza che progetti come questo si possono replicare e portare grandi risultati» ha dichiarato il vicesindaco Giancarlo Brino, intervenuto alla serata con entusiasmo e orgoglio.

Non è mancato il saluto a distanza del presidente federale Andrea Facci, che si è collegato per portare il proprio plauso alla squadra e al team tecnico che l’ha accompagnata durante l’anno.

Un plauso speciale è andato anche alla Federazione Italiana Ginnastica e a Eurogymnica, che hanno scelto Settimo come una delle sedi di preparazione per questa nuova generazione di talenti.

Con il loro talento e spirito di squadra, le giovani atlete dell’Italbaby hanno dimostrato che l’impegno quotidiano può trasformarsi in risultati eccezionali – e hanno lasciato a Settimo un’eredità fatta di emozione, sport e futuro.