Manifestazione

La Patronale si prepara a partire con lo sprint giusto grazie alla StraCastiglione

Quest’anno coinciderà con il secondo Memorial Giovanni Sacco, socio fondatore di SxC ed ex vicepresidente

La Patronale si prepara a partire con lo sprint giusto grazie alla StraCastiglione

Tra gli appuntamenti più attesi della Festa Patronale di Castiglione Torinese, che si svolgerà in paese dal 29 maggio e il 2 giugno, spicca senz’altro la StraCastiglione.

La Patronale parte con lo sprint giusto grazie alla StraCastiglione

L’ormai tradizionale manifestazione podistica è in programma per giovedì 29 maggio, con partenza alle ore 20 e ad organizzare è come di consueto l’associazione «Sport per Castiglione».

In particolare quest’anno coinciderà con il secondo Memorial Giovanni Sacco, socio fondatore di SxC ed ex vicepresidente, venuto a mancare a settembre 2022: «Lo ricordiamo come anima trainante della nostra associazione – ha affermato il presidente Maurizio Zorzi – anche attraverso la StraCastiglione, desideriamo mantenere vivo l’affetto per lui e ricordare la tenacia con cui ci spronava a guardare sempre avanti».

Come da consuetudine si tratta di una corsa non competitiva che si sviluppa lungo un percorso pianeggiante nella pianura di Castiglione Torinese, della lunghezza di 6 chilometri.

È possibile iscriversi dalle 18 alle 19.30 del giorno della corsa, in piazza degli Alpini, mentre l’arrivo è previsto nel chiostro di Castiglione. L’iscrizione prevede pettorale, pacco gara e buono pasta party, al costo di 10 euro.

Al termine ci sarà la premiazione dei primi cinque uomini e delle prime cinque donne classificate.

Presenti anche gli atleti di Hope running

All’edizione 2025 della StraCastiglione parteciperanno anche le magliette gialle della Hope Running Onlus.

Prosegue Zorzi: «Siamo legati all’associazione chivassese e per il terzo anno saranno presenti alcuni loro atleti diversamente abili. A livello generale aspettiamo tutti, agonisti e amatori, per fare festa insieme, per vivere una serata di sport e convivialità, dato che al termine ci sarà un pasta-party di ristoro. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 300 partecipanti, speriamo di fare ancora meglio».

L’ultima battuta è per Sport per Castiglione: l’associazione sportiva guidata da Zorzi è nata nel 2021 e si prefigge come scopo la promozione pratica dello sport. Attualmente conta più di un centinaio di soci, di cui circa 60 attivi nel mondo del cicloturismo, 30 nell’ambiente della ginnastica e 20 in ambito running.