A David Avino di Argotec il premio Broglio per il prezioso contributo alla "space economy"
"Lo SpacePark rappresenta un tassello significativo di questa ambizione che accelera il progresso industriale" recita la motivazione
Lunedì 16 dicembre 2024 a David Avino, Ceo e fondatore di Argotec, è stato conferito il prestigioso Premio Broglio. La cerimonia si è svolta alla Camera dei deputati.
Nella foto il Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare Gen. S.A. Antonio Conserva consegna il premio ad Avino.
A David Avino di Argotec il premio Broglio
Avino ha condiviso con gioia e con gratitudine le motivazioni del premio, che recitano come segue:
"Per la sua capacità di guardare al futuro e saper interpretare la space economy come un simbolo di eccellenza italiana, attraverso la creazione di un’azienda, oggi diventata una realtà all’avanguardia e di rilievo internazionale. Lo SpacePark di Torino, la nuova sede, rappresenta un tassello significativo di questa ambizione che accelera il progresso industriale, coinvolgendo anche le start up più innovative.”
Un premio che in un certo senso tocca e porta orgoglio anche a San Mauro Torinese, perché è qui precisamente che lo scorso ottobre Argotec ha inaugurato in grande stile il suo Space Park, in cui si puntano a produrre circa 50 microsatelliti al giorno.
Il commento di Avino
Un traguardo che come precisa lo stesso Avino "è il frutto non solo di 25 anni di esperienza personale nel settore spaziale, ma anche del lavoro, della passione, dell'impegno e della visione di tante persone che operano in Argotec con cui, orgogliosamente, lavoro ogni giorno. È anche con loro che voglio condividere questo riconoscimento".
"Sono e siamo determinati ad essere protagonisti di una rivoluzione del Sistema Paese - prosegue il Ceo dell'azienda aerospaziale - che conferma il ruolo di primo piano dell'Italia sullo scenario spaziale internazionale, contribuendo a un futuro migliore per il nostro Pianeta e per le prossime generazioni. Un ringraziamento in particolare al Ministro Urso, all'On. Andrea Mascaretti e al Presidente Teodoro Valente. Non solo per questo premio ma per il loro impegno a favore del settore Spazio italiano".