Tradizione

Pranzo dei cavoli con Iniziative Culturali Settimesi nel ricordo di Franco Bessone

Si è conclusa così la stagione dei coj 2024

Pranzo dei cavoli con Iniziative Culturali Settimesi nel ricordo di Franco Bessone
Pubblicato:

Sorrisi, emozioni e tanta voglia di stare insieme tra omaggio alle tradizioni e sguardo rivolto al futuro. Questi gli ingredienti del "Disnè dij Còj", ossia il pranzo dei cavoli promosso da ICS, Iniziative culturali settimesi e svoltosi domenica 24 novembre nella sede del gruppo Alpini di Settimo Torinese.

Pranzo dei cavoli con ICS

A concludere la stagione dei coj, ossia del cavoli, ortaggio tipico del territorio e protagonista indiscusso della tradizionale fiera autunnale svoltasi nel weekend del 16 e 17 novembre scorsi, è stato il pranzo sociale promosso dai volontari di Iniziative culturali settimesi.

pranzo sociale coji 1
Foto 1 di 3
pranzo sociale coji 2
Foto 2 di 3
pranzo sociale coji 4
Foto 3 di 3

Per l'occasione sono stati serviti ai commensali specialità gastronomiche ricorrenti della Fiera, profondamente radicate nella tradizione contadina, secondo le indicazioni del compianto Franco Bessone, figura di spicco nella storia associativa e culturale della città di Settimo, venut0 a mancare a 84 anni lo scorso mese di luglio.

Bessone è stato protagonista del pranzo non solo grazie al menù messo in tavola dai volontari ma anche attraverso le parole della poesia dialettale da lui scritta e letta per l'occasione dal vice sindaco Luca Rivoira e da Tommaso Capello durante il pranzo. Presente per l'occasione anche la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali