Annuncio

Pd Settimo Torinese: Farinetto confermato alla guida del circolo (con una novità)

Prevista anche la figura del vicesegretario: sarà Beatrice D’Agostino, candidata alle scorse amministrative

Pd Settimo Torinese: Farinetto confermato alla guida del circolo (con una novità)
Pubblicato:
Aggiornato:

A un certo punto, qualche mese fa, sembrava che per il Partito Democratico di Settimo Torinese, bollissero in pentola delle novità. E invece a vincere è stata la continuità seppur con l'introduzione di qualche cambiamento.

Pd Settimo Torinese: Farinetto confermato alla guida

Come già anticipato sulle colonne del nostro settimanale La Nuova Periferia, alla guida del circolo locale è stato confermato Nicolò Farinetto, pronto al dietrofront dopo le dimissioni annunciate a luglio e che avevano visto inizialmente accreditarsi come possibile sostituto Matteo Cantamessa. Toccherà quindi a lui, ancora una volta, gestire le «correnti» e le «spine» dei democratici.

L'iter che ha portato alla nomina del segretario si è concluso la sera di lunedì 4 novembre, con la riunione del direttivo, rigorosamente a porte chiuse.

Dietro al ripensamento di Farinetto pare ci siano stati mesi di «trattative» con gli esponenti del partito e le varie «correnti». L'attuale segretario, infatti, avrebbe posto come condizione la presenza di una squadra alle sue spalle e la nomina di un vicesegretario, un ruolo che non tutti vedono di buon grado. Richiesta accolta dato che, come riporta il comunicato diffuso nella giornata di oggi, mercoledì 6 novembre dal Pd Settimese, la carica è stata prevista e sarà ricoperta da Beatrice D’Agostino, candidata alle scorse amministrative (nella foto sotto).

Il comunicato

Questa la nota ufficiale:

"Il Direttivo del Partito Democratico di Settimo Torinese si è riunito lunedì 4 novembre presso la Sala Consiliare del Comune per discutere il documento politico presentato dal segretario Nicolò Farinetto. Nel corso dell’incontro, aperto alla partecipazione di tutti gli iscritti, ha affrontato i temi legati alla direzione futura del partito e al suo ruolo nella comunità di Settimo. Al termine del dibattito, il documento del segretario è stato approvato da tutti i presenti, confermando Farinetto alla guida del Partito Democratico locale. Questa decisione segna un importante passo avanti per consolidare l’unità e la coesione all’interno del circolo, con l’obiettivo di accompagnare il partito in una fase di transizione e rilancio".

"A supporto dell’attività del segretario - prosegue la nota ufficiale - è stata nominata Beatrice D’Agostino vicesegretaria del circolo e sono state effettuate le surroghe al Direttivo, con l’ingresso di tutti i consiglieri comunali del gruppo PD, completando così la composizione della direzione locale".

Introdotto un tavolo di coordinamento politico

E ancora: "Nel documento presentato dal segretario e votato dal Direttivo viene inoltre introdotto un tavolo di coordinamento politico al fine di costruire una proposta di linea e di confronto condividendo le responsabilità. Il Coordinamento è composto da Matteo Cantamessa, Beatrice D’Agostino, Chiara Gaiola, Caterina Greco, Silvano Rissio, Luca Rivoira, Umberto Salvi, Angela Schifino, Daniele Volpatto e saranno invitate a partecipare la sindaca e la capogruppo".

"Il segretario Farinetto - concludono dal Pd - ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, dichiarandosi pronto a proseguire nel suo mandato con determinazione. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione e del dialogo costante tra Direttivo, Gruppo Consiliare e Giunta, per rendere il Partito Democratico un punto di riferimento inclusivo e aperto per la comunità di Settimo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali