Il caso

Ronde "fa da te" a Torino: foglio di via per il settimese Masciandaro

Non potrà mettere piede nel Capoluogo per un anno, fino a settembre 2025

Ronde "fa da te" a Torino: foglio di via per il settimese Masciandaro
Pubblicato:

Le "ronde fai da te" sono costate un foglio di via a Franco Masciandaro, 42enne di Settimo Torinese che per un anno non potrà entrare nel territorio del Comune di Torino.

Servizio completo sul settimanale La Nuova Periferia di oggi, 17 settembre 2024.

Le "ronde fai da te": foglio di via per Mascia

A deciderlo è stata la Questura di Torino a seguito di alcune ronde anti spaccio autogestite avvenute nei quartieri torinesi di Barriera di Milano e Aurora che lo avevano visto protagonista con altri militanti di estrema destra.

Durante le ronde in questione, come emerso in seguito a perquisizioni domiciliari, Masciandaro e gli altri "guardiani della notte" utilizzavano strumenti che simulavano quelli in dotazione alle forze di polizia. Come pistole (a salve, ndr) e placche identificative della Polizia.

Per tutti questi motivi il settimese è indagato per il reato di «usurpazione di funzioni pubbliche». Il foglio di via stabilisce che il tiktoker ed ex pugile fino al prossimo settembre 2025 non potrà mettere piede a Torino salvo preventiva  autorizzazione da parte delle Autorità competenti.

Il provvedimento del Questore è arriva pochi giorni prima dalla manifestazione «Stop degrado» per dire basta a spaccio e delinquenza, che si sarebbe dovuta svolgere il 13 settembre a Torino.

Masciandaro, di professione commerciante ambulante, candidato alle recenti elezioni amministrative tra le fila della Lega, mesi fa era già finito nell'occhio del ciclone in seguito a un video in cui si produceva nel «saluto romano».

Il 42enne si era difeso spiegando di non essere fascista ma nazionalista.

Quando poi si è diffusa la notizia dell'indagine a suo carico relativa alle ronde la questione è diventata oggetto di acceso dibattito politico a Settimo tra Lega e Pd.

 

Seguici sui nostri canali