Trasporti

"A Settimo servono più treni": il Comune incontra assessore regionale, Trenitalia e Rfi

"Chiediamo in tempi brevi un potenziamento strutturale delle linee"

"A Settimo servono più treni": il Comune incontra assessore regionale, Trenitalia e Rfi
Pubblicato:

"A Settimo servono più treni". A dirlo gli assessori del Comune di Settimo Torinese Arnaldo Cirillo e Alessandro Raso che quest'estate, su richiesta della cittadinanza e di alcuni comitati di pendolari delle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano, hanno chiesto e ottenuto un incontro con l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi

"A Settimo servono più treni"

L'obiettivo, oltre a portare la voce degli utenti in merito ai disservizi registrati nell'ultimo anno sulle linee SFM1 e SFM2, era chiedere un potenziamento del trasporto pubblico locale su ferro, in particolare di SFM. Una necessità non più procrastinabile, anche in ragione delle modifiche volute dalla Regione in seguito al dirottamento delle linee SFM4 e SFM7 (e prossimamente SFM6) sulla tratta Caselle-Aeroporto. Una circostanza, quest'ultima, che ha indebolito ulteriormente il trasporto pubblico locale nel quadrante nordest, privando la stazione Torino Stura, utilizzata da molti settimesi, di tre linee su cinque.

L'incontro si è svolto lo scorso 25 luglio 2024 nella sala giunta della Regione Piemonte, alla presenza dei tecnici di RFI, Trenitalia e l'assessora ai trasporti del Comune di Torino Chiara Foglietta.

«L'assessore Gabusi ha ascoltato le nostre richieste, in particolare quella di arrivare in tempi brevi a un potenziamento strutturale delle linee ferroviarie su Settimo e Torino Stura, indispensabili per un ampio bacino territoriale che sconfina i limiti di Settimo e si estende fino a San Mauro e alla collina – intervengono Raso e Cirillo – A Settimo devono fermare più treni. L'assessore Gabusi ha manifestato la propria disponibilità impegnandosi a prendere in carico la richiesta. Abbiamo concordato di aggiornarci nelle prossime settimane per capire nel dettaglio quali misure verranno intraprese. Dal nostro punto di vista la priorità è chiara, e siamo disponibili a mettere in campo ogni azione utile all'obiettivo: aumentare il numero di treni che fermano a Settimo e a Stura. In attesa degli impegni formali della Regione, cogliamo positivamente la disponibilità dell'assessore all'ascolto, fiduciosi di avere aggiornamenti positivi nel corso dell’autunno. E in merito ci impegniamo a tenere aggiornati i cittadini e i comitati dei pendolari che abbiamo incontrato ripetutamente negli scorsi mesi».

Seguici sui nostri canali