Bongiovanni contro la nuova piazza Europa: "Metà dei posti auto e niente area pedonale"
L'ex sindaco critica il nuovo assetto dell'area: "Speriamo che rivedano i disegni dei parcheggi"
Bongiovanni contro la nuova piazza Europa. L'ex sindaco di San Mauro Torinese, attualmente consigliere di minoranza, ha pubblicato sui social un video in cui analizza l'attuale assetto dell'area, oggetto di un importante intervento di riqualificazione in fase di ultimazione.
Bongiovanni contro la nuova piazza Europa
Un video girato nella rinnovata piazza Europa, la cui inaugurazione ufficiale è prevista a breve, il prossimo 13 settembre. A condividerlo l'ex primo cittadino 5Stelle Marco Bongiovanni per esternare le sue forti perplessità in merito all'intervento realizzato e soprattutto alla distribuzione dei parcheggi.
"Oggi, primo giorno di scuola, ci troviamo in piazza Europa - spiega Bongiovanni - che per metà non è completata, ma questo si sapeva, ma soprattutto con gli operai che perpetrano l'ennesimo scempio con le strisce verniciate dei parcheggi auto, fatti peraltro con una configurazione che ridurrà ulteriormente i posti auto".
"Ma il progetto non era così - prosegue il consigliere - ci troviamo col porfido predisposto per mettere le auto a lisca di pesce e gli autobloccanti che dovevano definire la corsia centrale di manovra e invece abbiamo questa situazione promiscua".
"I posti - puntualizza il consigliere mostrando il progetto iniziale - dovevano essere identificati con delle borchie in ottone e invece sono stati verniciati e, soprattutto, ci troviamo con una piazza di 72 posti invece di 150 circa, senza la parte pedonale tanto pubblicizzata come motivazione della riduzione di parcheggi. Ma noi questa piazza l'abbiamo pagata un milione e 300mila euro e ci troviamo con la metà dei posti e senza il beneficio dell'area pedonale".
Quindi conclude: "Speriamo che rivedano i disegni dei parcheggi! Suggerimento: Facendoli anche lato negozio qualcuno in più ci sta. Ma la soluzione ottimale, anche estetica, sarebbe tornare ai parcheggi a lisca di pesce".
La replica dell'Amministrazione comunale
Sulla questione, ecco le puntualizzazioni della sindaca Giulia Guazzora e del vice sindaco Luca Rastelli:
"Prima di tutto bisogna dire che nonostante ci fossero i cartelli di non parcheggiare, gli operaia questa mattina si sono trovati molte auto parcheggiate. E' stata data indicazioni di iniziare a segnare ugualmente i posti, delimitandoli solo agli angoli, non per intero. Per quanto riguarda invece i parcheggi a lisca di pesce, c'è da chiarire che questa era solo un'ipotesi presa in considerazione. L'ultimo progetto approvato prevede invece i parcheggi paralleli al fiume. Anche l'ipotesi di utilizzare delle borchie d'ottone era solo un'idea. Sul tema degli autobloccanti per identificare la corsia centrale, si è deciso diversamente tenendo conto anche che comunque ci sarebbe stato il passaggio di mezzi, per il mercato o anche per la neve e si sarebbero dunque rovinati. Una considerazione ancora sulla parte pedonale. La piazza è stata pensata con dei cancelli che all'occorrenza possono essere alzati proprio per delimitare una zona pedonale, magari durante un evento. Ricordiamo ancora che questa piazza non è costata nulla ai sanmauresi. Ora ci troviamo con un'area che è in ordine e ben delimitata anche dal punto di vista della viabilità".
Con la riapertura di piazza Europa, dunque, si avvicina anche il ritorno del mercato nell'area del centro storico, che dovrebbe avvenire entro breve termine.
Spero in una opportuna segnaletica orizzontale per chi si muove in auto
Deludente: un’opportunità sprecata