La novità

Nasce l'istituto Settimo Torinese: «addio» a 8 Marzo e Ferraris

Cristina Reinero sarà a capo del maxi-polo con 1700 studenti e 300 prof. Intanto proseguono i sopralluoghi di Città Metropolitana e del Comune nei due edifici

Nasce l'istituto Settimo Torinese: «addio» a 8 Marzo e Ferraris
Pubblicato:

Nasce l'istituto Settimo Torinese: «addio» a 8 Marzo e Ferraris. Alla guida del polo scolastico ci sarà Cristina Reinero, fino allo scorso giugno preside dell'ormai ex Galileo Ferraris.

Nasce l'istituto Settimo Torinese: «addio» a 8 Marzo e Ferraris

Inizia una nuova «era» per il polo delle scuole superiori del territorio. Dal dimensionamento di 8 Marzo e Galileo Ferraris, dalla mezzanotte di domenica 1 settembre 2024, è nato l'istituto «Settimo Torinese» che, in attesa dell'intitolazione ufficiale, sotto il nome della Città della Torre propone percorsi professionali, tecnici e indirizzi del liceo.

Alla guida – come reso noto nei giorni scorsi- ci sarà Cristina Reinero (in foto). Dalla prossima settimana, sarà lei la preside di oltre 1700 studenti (sono in corso i conteggi definitivi, ndr) e di quasi 300 docenti.

«La sfida che c'è stata lanciata dal territorio è fornire, da un lato, un'offerta formativa di qualità e dall'altro provare ad essere inclusivi, andando incontro alle fasce più deboli. Le richieste della città da parte di migranti o disagiati economici sono piuttosto importanti e bisogna dare una risposta a questo tipo di esigenze», ha spiegato Reinero in una lunga intervista rilasciata a La Nuova Periferia, in cui ha annunciato il nome provvisorio della scuola. «Per ora, è nato l'istituto di istruzione “Settimo Torinese”. Da settembre - dichiara -, ragioneremo sul nome che, secondo me, deve essere scelto dalle due scuole riunite».

Il «nodo» cattedre

Come sta capitando in diverse scuole del territorio, anche il neonato istituto Settimo Torinese attende la nomina di tutti i docenti. Al momento, dunque, il personale non è ancora al completo.

«Ci sono tantissime cattedre scoperte e stiamo aspettando che vengano nominati gli insegnanti del tempo determinato annuale - spiega Reinero -. In questo momento, abbiamo circa 150 docenti di ruolo su un fabbisogno di 280 docenti complessivi».

Un problema che non riguarda solo le scuole superiori, ma anche altri istituti settimesi, tra cui il Comprensivo III in cui, a pochi giorni dal suono della campanella, manca circa il 30-35% delle cattedre.

I lavori nelle due scuole

Intanto, in attesa del «matrimonio» che celebrerà l'unione di 8 Marzo e Galileo Ferraris, proseguono i sopralluoghi di Città Metropolitana nei due edifici, come ha raccontato nei giorni scorsi la consigliera Caterina Greco.

«Oggi pomeriggio abbiamo effettuato un sopralluogo all’8 marzo di Settimo Torinese per verificare i lavori da effettuare nei prossimi mesi. Oltre alla palestra - annuncia Greco - ,  si sta valutando di intervenire per lavori di manutenzione straordinaria delle colonne bagni, l’acquisto degli armadietti per far ruotare le classi, il completamento dell’impianto termico del Galileo Ferraris, il completamento degli impianti sportivi esterni».

Insieme alla consigliera Greco, erano presenti Jacopo Suppo, vicesindaco di Città Metropolitana, la sindaca Elena Piastra, l'assessora settimese all'Istruzione, Chiara Gaiola, e il collega Giancarlo Brino.

Sul numero de La Nuova Periferia in edicola questa settimana, l'intervista integrale alla dirigente Cristina Reinero. 

Seguici sui nostri canali