A San Mauro si inaugura lo Spazio Giovani e il baby pit stop in biblioteca
Domani, giovedì 13 giugno, verrà presentato anche il progetto “Un metro cubo di ombra” nel giardino esterno
Giornata di inaugurazioni quella di giovedì 13 giugno; nel pomeriggio verranno presentati alla cittadinanza tre progetti su cui il Comune di San Mauro ha investito per rendere la Città sempre più a misura di famiglie e di giovani.
Lo Spazio Giovani
La creazione di uno Spazio Giovani all'interno del Centro Culturale polivalente di via XXV Aprile 66, nell'area precedentemente adibita ad ufficio multimediale, è nata con lo scopo di migliorare la qualità della vita della popolazione giovanile della Città attraverso la creazione di un luogo di aggregazione, di socializzazione e di avvicinamento alla lettura e ai servizi della Biblioteca.
L’utenza potrà usufruire a titolo gratuito di aree di studio, coworking e di due postazioni gaming. È previsto l’accesso alla rete wi-fi e la possibilità di utilizzare gli spazi comuni anche come punti di relax dove i fruitori possono socializzare durante le pause lavorative e di studio. Oltre ciò, i giovani potranno usufruire di tutti i servizi offerti dalla biblioteca che ha sede nello stesso edificio.
La realizzazione dello Spazio giovani è nata in seguito alla ristrutturazione degli spazi e a un contributo della Fondazione CRT.
Baby Pit Stop per genitori e bebè
Nella sezione della biblioteca comunale “Germana Bocca” dedicata ai più piccoli nasce il “Baby Pit Stop”; il punto allattamento provvisto di un comoda poltrona e un fasciatoio per il cambio. A breve, l’area verrà dotata di uno scaldabiberon a disposizione degli utenti.
L’iniziativa riguarda le biblioteche del sistema SBAM Nord-EST e rientra nel progetto Nati per Leggere con la collaborazione della Leche League.
“Un metro cubo di ombra”
Alle 18 ci si trasferirà nello spazio esterno per inaugurare “Un metro cubo di ombra”, realizzato da Simona Da Giau e Iacopo Luino di "Erba Brüsca Giardini”. Il progetto è stato recentemente presentato al Festival del Verde e ha vinto il concorso “Un metro quadrato di
giardino” per il Comune di San Mauro Torinese.
La struttura a cubo può diventare modulabile e comporsi secondo diverse esigenze: accorpandone più di una è possibile creare una piacevole soluzione per favorire l’aggregazione rimanendo protetti dall'ombra della vegetazione.