Disagi

Trasporti e disservizi, la sindaca: "Che almeno i regionali fermino a Settimo"

Piastra ha scritto all'Agenzia della mobilità per chiedere un incontro urgente: "Le esigenze del territorio che rappresentiamo sono rimaste inascoltate"

Trasporti e disservizi, la sindaca: "Che almeno i regionali fermino a Settimo"
Pubblicato:

La sindaca Elena Piastra ha richiesto un incontro urgente all’Agenzia della Mobilità Piemontese in merito ai disservizi sulle linee ferroviarie passanti per la stazione di Settimo (SFM1 e SFM2) e alla soppressione delle linee SFM4 e SFM7 dalla stazione Torino Stura.

Le richieste della sindaca Piastra

La lettera, inviata all’Agenzia stessa, Regione e Comune di Torino, recita così:

«Negli ultimi cinque anni la nostra Città - scrive la prima cittadina - insieme ai Comuni vicini, ha evidenziato più volte sia all’amministrazione Regionale sia all’Agenzia della mobilità la necessità di potenziare i collegamenti ferroviari da e verso Torino, suggerendo di aumentare il numero dei treni che fermano a Settimo, punto di riferimento per un vasto bacino territoriale privo di linea su ferro che va dalla collina a San Mauro e comprende anche parte del basso Canavese (Leini)".

Piastra evidenzia poi come "in ogni occasione, la nostra Città ha indicato una soluzione, ponendo l’accento sulla necessità di procedere con il raddoppiamento dei binari sulla tratta Settimo-Stura, un'azione che consentirebbe di ottimizzare i passaggi e aumentare le fermate".

"Più fermate a Settimo"

"La nostra amministrazione - prosegue la lettera - ha dovuto suo malgrado prendere atto che il raddoppio, pur essendo un’opera irrinunciabile per il nostro territorio, presenta difficoltà dovute ai costi di progettazione e di realizzazione che ne spostano l’effettiva attuazione nel tempo. Abbiamo quindi chiesto di programmare almeno la fermata dei treni Regionali a Settimo, consapevoli che ciò rappresenterebbe un segnale positivo per l'utenza. Ma anche in questo caso le richieste del territorio che rappresentiamo sono rimaste inascoltate".

"Ci hanno anche privato delle linee SFM7 e SFM4"

Nello scritto si sottolinea poi come il territorio settimese abbia dovuto recentemente prendere atto di aver perso le linee SFM7 e la SFM4 che si attestavano alla stazione di Torino Stura, uno snodo molto utilizzato dai cittadini settimesi, essendo servito fino a circa un mese fa da cinque linee al posto delle due di Settimo.

"La deviazione di SFM7 e SFM4 su Caselle (destino che potrebbe riguardare in futuro anche SFM6) - scrive Piastra - ha ulteriormente colpito i collegamento dell'area nord est, già fra i peggiori in termini di qualità del servizio, come evidenziato ripetutamente anche da vari comitati di utenti".

Ritardi e cancellazioni

"A questa decisione - termina la lettera - si aggiungono non solo i frequenti ritardi e cancellazioni che si verificano giornalmente sulla linea SFM1 e SFM2, ma anche altri disservizi, su cui registriamo quasi quotidianamente segnalazioni degli utenti. Per esempio la decisione di RFI di troncare a Stura il treno SFM1 26004 da Chieri, lasciando Settimo, Volpiano, e Rivarolo prive di un collegamento importante nell'ora di punta".

Quindi l'accorata richiesta di un incontro con i rappresentanti dell'AMP, del Comune di Torino e della Regione Piemonte "affinché, con spirito collaborativo, si trovi insieme una soluzione efficace che garantisca al nostro territorio un adeguato trasporto pubblico, che per noi rappresenta un servizio essenziale in termini infrastrutturali, ambientali, sociali ed economici".

Seguici sui nostri canali